spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Oltre a quelli sportivi, vogliamo lavorare in sinergia con tutte le altre associazioni del paese”

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – L’US Antella 99 ha un nuovo presidente. Simone Dessì, 46 anni, impiegato nelle assicurazioni, è nato a Marradi e vive all’Antella dal 1998.

     

    Ha iniziato la sua carriera calcistica nella Grevigiana. Ha giocato nel settore giovanile, negli allievi regionali con il Pontassieve e nella Berretti dell’allora Rondinella – Marzocco.

     

    Simone, la tua passione per il calcio e come sei arrivato alla US Antella 99? 

    “La passione per il calcio l’ho coltivata sin da piccolo. Dalle gioie e dolori in maglia giallo blu (Grevigiana) alle soddisfazioni negli allievi regionali, passando per il debutto, a sedici anni con il Pontassieve, sul campo dell’Antella. Campo sul quale ho rigiocato nel 1999, quando l’Antella ripartì dalla Terza Categoria e insieme a tanti altri ragazzi del paese entrai a far parte della società. Da quel momento mi sono sentito come a casa. La società mi ha sempre accolto e trattato bene. Ho allenato i giovanissimi nei primi anni Duemila e gli Juniores Provinciali nel 2007. Poi dal 2012 ho iniziato ad andare a vedere sui campi avversari i ragazzi che potevano fare per noi. Alcuni di questi sono tuttora in prima squadra. Per questo ringrazio il vecchio presidente Silvano Morandi, il ds Claudio Goretti, Carlo Guercini e l’ex allenatore degli Juniores Simone Pinzauti per la loro fiducia”.

     

    Poi la nomina a presidente…

    “Con il presidente Silvano Morandi era stato fatto un bel lavoro dal punto di vista sportivo. Dopo che ha lasciato la carica, i tempi erano stretti ed entro il 30 giugno dovevamo ricostituire il nuovo direttivo per dare continuità alla società. Vedendo la risposta del paese al torneo dei rioni e l’impegno di persone come Alessio Miliani, antellese che ha accettato la sfida di allenare la prima squadra, mi sono sentito in dovere di accettare la carica per continuare a far giocare i ragazzi e per non perdere tutto ciò che di buono era stato fatto dalla dirigenza precedente”.

     

    La “Sportiva” è ben radicata all’Antella. Tanti sono gli appassionati. Il rapporto della società con il paese?

    “Stiamo ripartendo con la società e vogliamo che sia sentita da tutto il paese. Bisogna lavorare in sinergia con le altre associazioni ed enti. Perché in un paese bisogna convivere e condividere”.

     

    Quali gli obiettivi sportivi?

    “In questo primo anno di transizione vorremmo mantenere la prima squadra in Promozione e la Juniores nel campionato Regionale; per il settore giovanile vorremmo consolidare e continuare la collaborazione con società sportive di zona. Per il futuro riteniamo fondamentale potenziare la nostra attività di scouting puntando sui giovani. Vorrei che l’USD Antella 99 possa diventare un riferimento per la formazione calcistica di bravi giovani che una volta lasciato il settore giovanile possano trovare qui da noi un ambiente sereno dove riuscire a perfezionare le qualità tecniche con la prospettiva di prepararsi all’esordio in prima squadra”.

     

    Oltre al presidente Simone Dessì, queste sono le nuove cariche. Vicepresidenti: Carlo Guercini e Lorenzo Pestelli. Direttore sportivo: Claudio Goretti. Allenatore Prima squadra: Alessio Miliani. Allenatore Juniores: Leonardo Torrini.

     

    La squadra bianco celeste si presenterà nella prossima stagione con gli ultimi due campionati Juniores vinti davanti al Grassina e due primi posti nei campionati dilettanti (Prima e Seconda categoria) che l’hanno portata in Promozione.

    di Stefano Casprini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...