spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Da clandestino a pizzaiolo: e adesso Soliman è diventato cittadino italiano

    Ha 38 anni, è nato a Il Cairo: emozione alla nomina ufficiale con il vicesindaco Viviani

    SAN CASCIANO – E’ stato un momento di felicità pura quando ieri mattina, nel palazzo comunale, il vicesindaco di San Casciano Donatella Viviani ha consegnato la cittadinanza italiana a Soliman Saber Mohamed, 38 anni, nato a Il Cairo (Egitto).

     

    Per l’occasione Soliman (che vive nel nostro Paese da 17 anni) ha voluto che fossero presenti la moglie e i tre figli di nove, sette e cinque anni: nati tutti in Italia.

     

    Dopo avere ascoltato le parole del vicesindaco, Soliman ha prestato giuramento: "Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato".

     

    Tutta la famiglia ha osservato attentamente in silenzio, per poi stringersi attorno a Soliman dopo che il vicesindaco gli ha consegnato una copia della Costituzione e la bandiera italiana.

     

    "Sono felice e orgoglioso di essere un cittadino italiano – ci ha detto emozionato – Sono arrivato in Italia nel 1998 dopo essere sbarcato a Bari da clandestino".

     

    "Non è stato facile – ammette – avevo 19 anni. Per cinque anni mi ha ospitato mio fratello a Firenze poi sono arrivato a San Casciano, dove risiedo da dodici anni. Questo è un bellissimo momento, importante per il futuro della mia famiglia".

     

    Il vicesindaco Donatella Viviani ci ha confermato che questa famiglia non è la prima a San Casciano che riceve la cittadinanza italiana. E l'emozione è sempre tanta.

     

    "E’ una cerimonia molto bella – ammette – per loro è una vera conquista, c’è stato anche chi si è messo a piangere. Come c’è chi ci porta dei pensierini come dolci tradizionali del proprio Paese d'origine".

     

    Soliman è un ottimo pizzaiolo, e questo lavoro lo fa con passione alla pizzeria “I Due Pini” del circolo Arci di San Casciano: dove sicuramente condividerà questo bel momento con tanti amici e clienti.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...