spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Salvato vigneto storico a Castellina grazie ai diritti di impianto della riserva regionale

    Il proprietario lo manterrà intatto: per lui diritti su un appezzamento equivalente

    CASTELLINA IN CHIANTI – Grazie ai diritti di impianto e reimpianto della riserva regionale è stato "salvato" un vigneto storico in provincia di Siena.

     

    Si tratta di un vigneto di 5 ettari situato nel comune di Castellina in Chianti, in una zona che fa parte del nucleo più antico del territorio del Chianti Classico.

     

    L'azienda, complessivamente, si estende su una quarantina di ettari, metà dei quali occupati da bosco, e i restanti suddivisi fra vigneti e oliveti, con al centro il casolare e la cantina.

     

    Il vigneto che sarebbe stato dismesso e che invece resterà così come è per almeno altri 10 anni è realizzato con "viti maritate" ed è localizzato in una zona a vincolo paesaggistico e caratterizzata dai tipici terrazzamenti.

     

    Al proprietario, che manterrà intatto questo vigneto storico, sono stati concessi in cambio diritti della riserva regionale di impianto per un appezzamento equivalente.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...