spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il padre: “Così mio figlio ha combattuto e ha vinto contro la meningite C. Grazie a tutti”

    La storia del 23enne dell'Antella tornato a casa oggi: tutto è iniziato con nausea e febbre alta. L'appello: "Vaccinatevi"

    ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – È tornato a casa nel pomeriggio il ventitreenne dell'Antella che è stato ricoverato nei giorni scorsi, per meningite C, all'ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri.

     

    È ancora debole, come lo si può essere in ogni convalescenza, ma i suoi genitori lo hanno guardato con la gioia negli occhi mangiare da solo, alzarsi dal letto.

     

    Parlano di un miracolo avvenuto davanti a loro: “Possiamo dire che la meningite la si può vincere, ma tanto è merito del vaccino che nostro figlio aveva fatto otto anni fa e molto è merito anche degli ottimi medici che lo hanno seguito”.

     

    Il padre del ragazzo chiede di non scrivere i loro nomi, ma vuole ringraziare i medici e gli infermieri del pronto soccorso e quelli dei reparti che si sono presi cura del figlio: “Sono stati professionali, ci hanno dimostrato vicinanza e in quei momenti, quando ti casca il mondo addosso, quando cambi atteggiamento anche verso la tua religione, è importante avere accanto persone così”.

     

    Tutto ha avuto inizio un sabato sera, la malattia arriva all'improvviso, nausea e febbre alta, tutti pensano a un'influenza, lo pensano il ragazzo e i suoi genitori, ma anche la guardia medica chiamata alle 5 del mattino e lo sospetta il medico del 118.

     

    Ma le medicine per calmare febbre e urti di vomito non bastano. La mattina di domenica 31 gennaio la famiglia è costretta a chiamare l'ambulanza per andare al pronto soccorso: “Per fortuna abitiamo a un chilometro dall'ospedale, se fossimo stati più lontani non so come sarebbe andata a finire”, racconta il padre con il pensiero a quei momenti con il cuore in gola.

     

    Perché in quei pochi minuti dall'arrivo dell'ambulanza il ragazzo perde i sensi, il battito si fa debole, sono pochi istanti, al pronto soccorso subito fanno la Tac, gli danno gli antibiotici. “Sono stati encomiabili”, ripete il padre. La diagnosi è di quelle che atterriscono: infezione da meningococco di tipo C, il batterio più aggressivo.

     

    Serve il coma farmacologico, il paziente reagisce bene alle cure dopo soli due giorni, “nulla di questo era prevedibile”.

     

    E il reparto di terapia intensiva festeggia insieme alla famiglia: “La soddisfazione è stata grande per tutti – racconta il padre – non sono riuscito però ad andare subito a vederlo, prima è accorsa da lui sua madre”.

     

    E alla mamma il ragazzo appena ripresa la lucidità: “Era meglio se facevo il richiamo”, ha detto. Perché quando aveva quindici anni e studiava al tecnico turistico il ragazzo di sua iniziativa decise di farsi il vaccino contro la meningite.

     

    “C'era stato qualche caso allora, ma sporadico – racconta la famiglia – pensò comunque che fosse meglio vaccinarsi anche per i viaggi e le attività che avrebbe fatto con il suo indirizzo di studi”.

     

    Quella sua intuizione potrebbe averlo salvato, perché, dicono i medici, aver avuto gli anticorpi per affrontare l'infezione l'ha sicuramente aiutato e portato verso la guarigione.

     

    “Il messaggio che deve arrivare a tutti è che il vaccino serve – conclude il padre del ragazzo – è necessario che tutti facciano la vaccinazione. E forse un ragionamento va fatto anche sul richiamo”.

     

    di Lisa Baracchi

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...