spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dall’Rsa alla mostra d’arte in biblioteca: anziani partecipi della vita sociale del paese

    Ancora una volta da Villa San Martino arriva un esempio di grande premura nei confronti degli ospiti della struttura

    SAN CASCIANO – Ancora una volta l'Rsa Villa San Martino si dimostra attenta, oltre che alle esigenze cliniche e di assistenza nei confronti delle persone ospitate nella splendida struttura di via Empolese, anche premurosa e attiva nell'organizzare tante attività coinvolgenti.

     

    L'ultima in ordine di tempo è stata la visita organizzata nei giorni scorsi alla mostra dal titolo "Incontro: testimonianze di arte sociale", aperta presso la biblioteca comunale fino al 6 marzo.

     

    "Ci è stata segnalata e proposta dall'artista che espone in via permanente qui in struttura , Eugenia Liaci" spiega la direttrice Simona Masini che ha "guidato" l'uscita.

     

    I lavori esposti sono tutti realizzati a più mani , in cui predominano giochi di colore: "Si tratta – dice Masini – di una tecnica che ci piacerebbe realizzare anche in struttura per questo abbiamo proposto all'artista, se disponibile, di venire a fare un "corso" anche ai nostri ospiti, che si sono dimostrati molto interessati, addirittura riuscendo ad intravedere ed immaginare soggetti e immagini concrete, se pur nell'astrattismo delle rappresentazioni".

     

    "Oltretutto – dice ancora la direttrice dell'Rsa sancascianese – alcune delle opere esposte sono state realizzate da una signora ultraottantenne che per due anni è stata nostra ospite e che dipingeva regolarmente acquerelli su tre piedi, anche in struttura, spesso in camera sua in terrazza, guardando la vallata circostante. Una volta che si è ristabilita, è poi partita alla volta dell'America col figlio".

     

    "L'occasione – conclude Simona Masini – è stata utile anche per visitare la biblioteca, dove alcuni ospiti hanno potuto visionare e chiedere in prestito alcuni libri. Siamo convinti che esperienze come queste, oltre renderci sempre più partecipativi agli eventi del territorio, siano di grande arricchimento… a tutte le età".

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...