spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il karate grevigiano, della palestra Tzubame, fa incetta di medaglie in Lombardia

    Tre oro, due argento e due bronzo. E Francesca Gentile è convocata in Nazionale. Farà gli Europei

    GREVE IN CHIANTI – Il karate grevigiano fa incetta di medaglie in Lombardia. Lo scorso fine settimana la rappresentativa agonistica e pre-agonistica della palestra “Tzubame” ha  partecipato alla gara Nazionale "Gran Prix della Lombardia" a Lecco, ottenendo tre medaglie d’oro, due di argento e due di bronzo.

    Nella prima giornata, il sabato pomeriggio, hanno combattuto i giovani atleti Olivia e Alessandro Gentile, che ha conquistato rispettivamente la medaglia d'argento nella categoria “Esordienti- kumite nihon” e il quinto posto, in una “pool” numerosissima e con una mano infortunata, nella categoria “Esordienti maschili”.

     

    Un’altra medaglia di argento anche per Riccardo Romano, cintura arancio "tenace e coraggioso fino alla finale, dove si è dovuto arrendere davanti ad una cintura blu", racconta chi ha assistito. Un ottimo piazzamento al quinto posto per Gherardo Vecchietti Poltri, allievo della succursale Tzubame di Ponte a Ema, che nella sua prima gara si è trovato subito davanti l’avversario più forte.

     

    I due bronzi sono arrivati con Lorenzo Provvedi e Khushi Ermini, unica atleta a gareggiare sia nel “kumitè” che nel “katà”, e a chiudere trionfalmente la prima giornata ci ha pensato Jago Masini, con una medaglia d’oro "ottenuta in maniera impeccabile".

     

    Ma, come si dice, il meglio doveva ancora venire e infatti le gare della domenica hanno riservato nuovi trionfi. Quasi una passeggiata per Francesca Gentile, campionessa mondiale in carica per la sua categoria "Cadetti B", e affermazione netta per Erika Lepore, nonostante fosse la cintura più bassa della sua “pool”.

    Grandissima la soddisfazione degli accompagnatori, il Maestro Michele Romano e l'istruttore Marco Diani, per questi giovani atleti, premiati da una leggenda dello sport olimpico come Antonio Rossi, campione olimpico e mondiale di canoa e adesso assessore allo Sport della Regione Lombardia.

     

    Al termine delle gare, per coronare due giorni splendidi, la comunicazione ufficiale che Francesca Gentile ha già totalizzato il punteggio per la nuova convocazione in Nazionale e quindi parteciperà di diritto ai campionati Europei che si disputeranno a Timisoara in Romania, mentre la sorella Olivia è risultata prima in graduatoria nella sua categoria.

    di Matteo Morandini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...