spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Vinitaly: il presidente della Repubblica Mattarella in visita allo stand del Gallo Nero

    Giornata super quella dell'inaugurazione 2016. Il Capo dello Stato brinda ai Trecento anni del Chianti Classico

    CHIANTI CLASSICO – Nel giorno dell'apertura dell'edizione 2016 del Vinitaly un grande onore per il territorio chiantigiano: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato lo Stand del Chianti Classico per celebrare il 300esimo anniversario della più antica denominazione di origine del mondo.

     

    Accolto dal presidente del Consorzio, Sergio Zingarelli e dal governatore della Regione Toscana Enrico Rossi, Sergio Mattarella si è intrattenuto con i produttori chiantigiani per festeggiare questa importante ricorrenza, incoraggiandoli a proseguire negli sforzi per promuovere le eccellenze nel Made in Italy nel mondo.

     

    Il padrone di casa, Sergio Zingarelli, ha così commentato: “Siamo davvero commossi e onorati dalla visita del presidente della Repubblica.  Con l’augurio di Mattarella possiamo dire di avere avuto il giusto riconoscimento ai 300 anni del Chianti Classico".

     

    "Tre secoli da quel 24 settembre del 1716 – ha ricordato – quando Cosimo III dei Medici, con un bando granducale, riconosceva l’unicità del nostro territorio e l’eccellenza dei suoi vini: una sorta di Doc ante-litteram della quale siamo orgogliosi. Come produttori siamo consapevoli dell’importanza di questa eredità, che vogliamo preservare e incrementare in tutti i modi”.

     

     

    La vetrina di Vinitaly costituisce anche l’occasione per comunicare al mondo il progetto di candidatura del territorio del Chianti Classico a Patrimonio dell’Umanità.

     

    Nell’anno in cui ricorrono i tre secoli della Doc, l’Assemblea dei Soci del Consorzio ha infatti proposto di candidare il Chianti quale paesaggio culturale di valore universale, “una delle testimonianze più rappresentative al mondo – ha dichiarato ancora Sergio Zingarelli – della capacità umana di plasmare l’ambiente garantendo, al contempo, la riproduzione delle risorse paesaggistiche, l’attività economica e la conservazione del patrimonio storico-architettonico”.

     

    Per i vini del Gallo Nero la cinquantesima edizione di Vinitaly inizia così con ottimi auspici. Sono 115 le aziende presenti nello spazio consortile con 225 etichette in degustazione, di cui 47 di Gran Selezione, la nuova tipologia di Chianti Classico sul mercato da soli due anni e già affermata tra le eccellenze enologiche mondiali.

     

    D’altra parte il Chianti Classico si presenta al Vinitaly 2016 forte di una crescita delle vendite che solo nel 2015 è stata dell’8%, trend confermato dal +6% dei primi mesi del 2016.

     

    “Merito della forte vocazione all’export, oggi a quota 80% – ha affermato il presidente Zingarelli – ma anche della ripresa del mercato interno, tornato a crescere (+2%) dopo un lungo periodo di stagnazione”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...