spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Firenze-Siena lungo la Cassia: l’1 maggio auto favolose lungo le nostre strade

    La Scuderia Cassiacorse 264 Storica, di Sambuca, organizza la rievocazione della gara di metà anni '50

    SAMBUCA (TAVARNELLE) – Auto storiche lungo la via Cassia, da Firenze a Siena. Arriva la prima di stagione delle svariate manifestazioni organizzate dalla Scuderia Cassiacorse 264 Storica. Club della Sambuca attento alla valorizzazione del patrimonio storico a motore.

     

    Domenica 1 maggio alle 9.30 da piazza Ognissanti, a Firenze, partirà la Firenze-Siena. Organizzata dalla Scuderia Cassiacorse 264 Storica in collaborazione con l’Automobile Club Italia e con il patrocinio della Banca di Cambiano, è la rievocazione storica di una gara di velocità su strada che fu disputata nel 1954 e, sul percorso inverso già nel 1953.

     

    A vincerla fu Eugenio Castellotti su Lancia D24 nel tempo di 32 minuti e rotti a una media di oltre 130 km/h (in foto). Nel ’53 invece, il più veloce era stato Bruno Venezian su Osca MT4 1100 in 35 minuti e poco più a una media superiore ai 120 orari.

     

    Seguendo le regole del Codice della Strada correranno invece le oltre 90 auto al via quest’anno: “Un vero museo viaggiante” assicurano gli organizzatori della Cassia Corse 264 Storica.

     

    La sfilata attraverserà Galluzzo, Tavarnuzze, Impruneta, San Casciano (sosta all’Officina Bellini – tappa della Mille Miglia), Tavarnelle, Barberino Val d’Elsa (sosta aperitivo presso la Cantina Pasolini dall’Onda), Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni. Fino a giungere nel centro di Siena per il pranzo e le premiazioni nei locali della Contrada della Chiocciola.

     

    Come per tutti gli eventi organizzati dalla Cassiacorse, anche in questa occasione una parte delle quote di iscrizione saranno devolute al Gruppo Insieme Onlus di Greve in Chianti che si occupa di giovani disabili.

    di Stefano Casprini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...