spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Festa dei Lavoratori del Primo maggio: gli eventi nel Chianti fiorentino

    "SeminaSogni" a Barberino, mostra antiquaria a San Donato, dibattito e mostra a Tavarnelle

    TAVARNELLE-BARBERINO VAL D'ELSA – Chianti in festa per i lavoratori. Un week end ricco di opportunità legato alle celebrazioni del primo maggio nel segno della cultura e della tradizione contadina.

     

    L'Italia rurale a Tavarnelle

     

    La storia dell'Italia rurale raccontata in una mostra è l'evento organizzato dal Comune di Tavarnelle nel Palazzo consiliare dalle 10.15.

     

    "La mostra storico-documentaria – dichiara il presidente del consiglio comunale Alberto Marini – descrive la storia dell'Italia rurale dell'immediato dopoguerra, con dettagli sulla realtà locale, chiantigiana e tavarnellina".

     

    All'evento, curato dall'associazione Sgabuzzini Storici, saranno presenti il sindaco David Baroncelli, il ricercatore Francesco Fusi e Alessio Gramolati, responsabile nazionale delle Politiche Industriali della Cgil.

     

    Per il Comune di Barberino la festa del primo maggio è uno spazio dedicato all'identità rurale del territorio.

     

    Mercato contadino a Barberino, "SeminaSogni"

     

    Sono una ventina i produttori agricoli e gli artigiani che hanno aderito al mercato contadino a Km zero "SeminaSogni", allestito nella Pineta di Barberino dalle 9 alle 20, organizzato dall'associazione Pacciamama con il patrocinio del Comune barberinese.

     

    “Grazie all'idea di Pacciamama sperimentiamo questa bella iniziativa – commenta l'assessore alle attività produttive Silvano Bandinelli – che potrebbe diventare un appuntamento mensile con le caratteristiche di un mercato a filiera corta”.

     

    Antiquariato a San Donato in Poggio

     

    A San Donato si concluderà il primo maggio la mostra Antiquariato a Palazzo tra le sale di Palazzo Malaspina.

     

    Opere d'arte, antiquariato, grafica, collezionismo, modernariato. Un viaggio nel passato dedicato all'oggetto antico, con opere, complementi di arredo e manufatti che spaziano dal Rinascimento al design d'autore degli anni Settanta.

     

    Patrocinato dal Comune di Tavarnelle e organizzato da un gruppo di antiquari del Chianti e dell’area fiorentina, in collaborazione con l’associazione Pro Loco di San Donato, l'evento sarà aperto domani sabato 30 aprile e il primo maggio dalle 10 alle 22. Info 055 8072338. Ingresso libero.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...