spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La Protezione civile compie 25 anni. La festa di domenica 1 maggio, con il taglio della torta

    Gli attestati ai volontari, la benedizione di un nuovo mezzo e una mostra per raccontare le attività più significative

    IMPRUNETA – La Protezione civile di Impruneta festeggia domenica 1 maggio il suo primo quarto di secolo. I suoi 25 anni sono “un piccolo ma simbolico traguardo che spiega quanta strada ha fatto e continua a fare questa realtà giovane di volontariato che con il suo impegno e la sua professionalità è sempre presente in ogni emergenza sia a livello locale che regionale e anche nazionale”, spiegano dal gruppo nato in seno alla Misericordia di Impruneta nel 1991.

     

    Un gruppo di 40 giovani che mettono a disposizione il loro tempo e la loro passione per aiutare gli altri, un percorso che permette di crescere e comprendere cosa significa essere cittadini attivi.

     

    Le attività della Protezione civile non riguardano solo le emergenze ma anche le buone pratiche da divulgare ai cittadini, come il coordinamento nelle giornate dei festeggiamenti che fanno parte della tradizione del paese. Un nuovo servizio sarà presentato domenica, il nuovo nucleo di ricognizione al quale il gruppo di Protezione civile partecipa assieme ad altri gruppi che fanno capo alle Misericordie di Tavarnelle, San Casciano e Mercatale: una squadra che arriverà con tempestività sul luogo di intervento e comunicherà direttamente con la sala operativa della protezione civile Regione Toscana.

     

    Nella giornata di domenica ci sarà anche un collegamento con la Misericordia di Gerusalemme con la presenza del vice presidente della confederazione nazionale Misericordie d'Italia e del responsabile della conferenza regionale toscana che in questi giorni sono in visita alla confraternita dell'Impruneta.

     

    Sarà inoltre inaugurato un nuovo mezzo della protezione civile, un Kangoo 4X4 realizzato con il contributo della Bcc Impruneta-Banco Fiorentino e con i fondi che sono arrivati anche dalla vendita delle stelle di Natale.

     

    La festa inizia alle 9 con il ritrovo in piazza Buondelmonti e la premiazione dei volontari. Dopo la messa ci sarà la benedizione del nuovo mezzo e alle 12 il rinfresco con il taglio della torta e la consegna degli attestati alle associazioni intervenute nella sala San Giuseppe del circolo cattolico di Impruneta. Durante tutta la giornata è allestita una mostra fotografica dal titolo “25 anni insieme si può…”, che farà ripercorrere al visitatore i momenti più importanti vissuti dal gruppo della Protezione Civile. (Nella foto il gruppo riunito per la festa di San Tobia del 2014)

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...