spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Mille Miglia, pubblico entusiasta lungo le strade del Chianti fiorentino

    In migliaia, con bandierine e sorrisi, al passaggio delle auto a Barberino, Tavarnelle e San Casciano

    CHIANTI FIORENTINO – Dal Castello di Barberino a San Casciano, passando da Tavarnelle. Il museo viaggiante della trentaquattresima edizione della Mille Miglia è stata accolta dal clima festoso e gioioso del pubblico del Chianti.

     

    SAN CASCIANO

     

    Un'emozione grande che ha fatto tornare indietro nel tempo, fino agli anni '30 quando i grandi piloti, entrati nella leggenda della gara automobilistica, partecipavano numerosi alla competizione e sostavano per i consueti rifornimenti tra le colline più belle del mondo come Tazio Nuvolari, che allestiva il suo pit stop presso l'Autofficina Bellini a San Casciano.

     

    Un saluto speciale è stato rivolto infatti dalla famiglia che da sempre si lega alla corsa. Franco Bellini, i figli e i nipoti hanno festeggiato il passaggio del corteo a quattro ruote assiepati lungo la strada insieme al sindaco Massimiliano Pescini e all'assessore Roberto Ciappi.

     

    Proprio davanti alla propria autofficina, aperta da 80 anni e punto di rifornimento storico delle Alfa Romeo e della Scuderia Ferrari.

     

    “La storia continua – ha detto il sindaco Pescini – e il ricordo di Tazio Nuvolari rivive nelle foto e nelle testimonianze di una passione così fortemente radicata nella comunità”.

     

    BARBERINO VAL D'ELSA

     

    Ma il Chianti è stato anche un'onda di atmosfere e architetture del passato che ha avvolto e incantato i seicento equipaggi in gara transitati attraverso il centro di Tavarnelle e per la prima volta all'interno del Castello di Barberino dove per bellezza e qualità dell'accoglienza da anni sventola la Bandiera Arancione.

     

    Alla guida di una Lancia Ardea del 1939 è giunta nel Chianti anche una celebre attrice, Kasia Smutniak.

     

    Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Barberino Giacomo Trentanovi che insieme all'assessore alle attività produttive Silvano Bandinelli e all'organizzazione della Mille Miglia, nel cuore di Barberino ha organizzato la consegna di una targa ricordo a Paola Biondetti, pronipote di Clemente Biondetti, unico pilota ad aver vinto la Mille Miglia quattro volte.

     

    “Una bella festa di popolo – hanno detto il sindaco Trentanovi e l'assessore Bandinelli – che ha reso omaggio alla corsa storica e agli equipaggiamenti provenienti da tutto il mondo con un'accoglienza calorosa da parte dei barberinesi in una location d'eccezione come il borgo medievale”.

     

    TAVARNELLE

     

    Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli. Anche a Tavarnelle la domenica di festa è stata caratterizzata dal saluto al passaggio della Mille Miglia.

     

    Molti gli eventi organizzati in piazza Matteotti e per le vie del centro dalla giunta Baroncelli in collaborazione con gli operatori economici e le associazioni locali come l’apertura continuata dei negozi del Centro commerciale naturale Di Bottega in Bottega e l’esposizione di auto d’epoca in piazza Cresti.

     

    Una piazza viva e piena di famiglie e bambini dove si è tenuto il tradizionale appuntamento dedicato alla cultura ludica Chianti Ludens. Presenti alle iniziative anche l'assessore al centro storico barberinese Cristina Pratesi e il vicesindaco di Tavarnelle Davide Venturini.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...