spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Concerti e cene-degustazione: il mese di giugno è spettacolare alla Pieve di Sant’Appiano

    L'1 giugno inizia "Sacralità e Gusto": cinque appuntamenti fra lirica, fisarmonica, cori... "pop". I dettagli

    BARBERINO VAL D'ELSA – Il titolo della rassegna è quanto mai esemplificativo: “Sacralità e Gusto”, che si tiene nella straordinaria atmosfera della Pieve di Sant’Appiano, a Barberino Val d’Elsa, mette insieme la musica con la buona tavola. In un luogo quasi…metafisico.

     

    Il viaggio proposto attraverso la rassegna, giunta quest’anno alla quarta edizione, è un percorso che riguarda tutte le percezioni sensoriali: vista, udito, gusto, olfatto, tatto saranno stimolati al fine di procurare le più piacevoli sensazioni che l’immersione nel “bello assoluto” possa dare.

     

    Si inizia mercoledì 1 giugno con Naomi Berrill e il suo violoncello, una sorta di chitarra piena di poesia.

     

    Mercoledì 8 giugno Coro Euphonios, diretto dal Maestro Elia Orlando. All’inizio il suo repertorio è costituito principalmente da musica rinascimentale. Crescendo l’organico nasce anche l’esigenza di misurarsi con nuovi generi e fanno il loro ingresso i primi pezzi pop, in linea con la giovane età dei coristi. Oggi è composto da 50 elementi divisi in 4 sezioni, con un’età media di 25 anni.

     

    Mercoledì 15 giugno è il turno di Alessandro Galati, pianista e compositore. Il suo ultimo CD, “Seals” è stato votato tra i 100 più importanti disci di Jazz del 2014.

     

    Mercoledì 22 giugno Alex Modolo e Mauro Scaggiante, Fisarmonica duo. La fisarmonica è ancora, purtroppo, considerata dal pubblico uno strumento appartenente al ramo della musica popolare o folk,  ignari del fatto che possa eseguire autori classici, barocchi e contemporanei.

     

    Mercoledì 29 giugno la chiusura con “Una furtiva lirica”, arie e duetti dalle opere più celebri, musiche di Donizzetti, Puccini, Verdi e altro ancora. Con Francesca Becucci (soprano), Maurizio Marchini (tenore), Marco Francio (piano).

     

    All’interno della rassegna saranno presenti le opere del fotografo Maurizio Sorvillo. Concerto e degustazione 25 euro, info e prenotazioni: 3351329330, 3355865008, infosacralitaegusto@gmail.com.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...