spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Scuola, festa di fine anno da vandali: costretti a intervenire (e multare) pure i vigili

    Non solo gavettoni. Farina, olio, uova, pomodori: mattinata senza freni dei ragazzi nel centro del paese

    SAN CASCIANO – Non sono bastate le raccomandazioni da parte del dirigente scolastico Marco Poli agli studenti dell’Istituto Comprensivo prima dell’ultimo squillo della campanella che decretava la fine dell’anno scolastico 2015-2016: va bene festeggiare, aveva detto il preside, ma nel rispetto degli altri, senza fare eccessiva confusione e sporcare il paese.

     

    Ma una volta fuori dall’Istituto c’è stata la corsa a comprare uova e farina, oltre a pomodori, maionese e in un caso addirittura è spuntata una bottiglia di olio di semi, dopodiché via alla “battaglia” che si è concentrata nel “Piazzone”.

     

    Obbiettivo il bagno in vasca e assalto alle fontane e ai bagni pubblici per riempire bottiglie e palloncini. Doveva essere appunto una festa tra studenti, ma nella confusione generale c’è chi è andato oltre.

     

    Nel “Piazzone” tra l’altro si stavano allestendo i banchi per l’evento dello streed food, e solo l’intervento di un ausiliario del traffico ha fatto uscire tutti dalla vasca. Da qui lo spostamento nel centro del paese al lancio di uova, farina e acqua.

     

    Fino a quando la maleducazione e gli inutili richiami a moderare gli entusiasmi, hanno fatto sì che qualcuno si rivolgesse alla polizia locale, che è così intervenuta, staccando anche qualche multa dal blocchetto nei confronti di chi non ha accettato il consiglio di contenersi.

     

    Addirittura in via dei Fossi sono state messe due uova all’interno dello scambia soldi della macchinetta per la sosta, prontamente tolte dall’ausiliario del traffico.

     

    Solo intorno alle 12 la situazione è tornata normale, con i negozianti costretti a pulire ognuno davanti al proprio negozio i resti di una bravata esagerata.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...