spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Per una scuola Montessori a San Polo: soddisfazione dopo l’incontro pubblico

    Grande entusiasmo del comitato: "Studiando con questo metodo livello medio di preparazione superiore a quello tradizionale"

    SAN POLO (GREVE IN CHIANTI) – Si è aperto all'insegna della grande partecipazione e dell'interesse generale, il secondo incontro organizzato dal comitato “Per una scuola pubblica Montessori a San Polo in Chianti”, tenutosi lunedì 20 giugno, presso i locali della scuola materna a San Polo in Chianti.

     

    Partecipazioni importanti, come la presenza dell'assessore alla pubblica istruzione del Comune di Greve in Chianti Maria Grazia Esposito, "che ha mostrato – dicono gli organizzatori – grande interesse per l'iniziativa popolare in atto". 

     

    E che, dicono soddisfatti, "vuole approfondire con impegno e responsabilità l'argomento in questione". Presenti anche le insegnanti della scuola materna "appassionate e sempre presenti per carpire informazioni preziose e sciogliere dubbi professionali inerenti alla didattica".

     

    E ancora insegnanti al di fuori del comprensorio "interessate dalla risonanza mediatica che ha avuto l'evento, presenti per cultura personale derivante da passione e dedizione per il proprio lavoro".

     

    L'incontro si è svolto con la presentazione, da parte dell'insegnante con differenziazione Montessori Lucio Varriale, delle scoperte pedagogiche fatte da Maria Montessori ed è continuato con la presentazione di alcuni materiali usati dagli studenti della scuola primaria per la loro formazione e si è spaziati dalla comprensione del numero, fino alle tabelline, le divisioni, le frazioni, i decimali, il teorema di pitagora la geometria piana e solida.

     

    Grazie ai molti interventi professionali fatti dagli addetti ai lavori si è capito anche come viene affrontata la grammatica, la storia, la geografia, le scienze e tutto quello che riguarda il programma di studi previsti.

     

    La conclusione ha visto sciogliere il dubbio maggiore dei genitori e cioè quale è l'impatto che gli studenti Montessori hanno quando entrano nella scuola tradizionale e che livello di preparazione hanno.

     

    "Sul livello di preparazione – ricordano dal Comitato – è dimostrato che è mediamente più alto di un normale studente che ha frequentato corsi tradizionali, le maggiori capacità di concentrazione e la maggiore capacità di adattamento, fanno si che nell'inserimento in una didattica di tipo tradizionale, l'alunno, non trovi difficoltà alcuna".

     

    "Un grande ringraziamento – concludono – a tutti coloro che hanno partecipato con caloroso interesse e ci vediamo al prossimo incontro che si svolgerà a breve e tratterà argomenti diversi sempre sulla Didattica Montessori".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...