spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    93enne sbalzato dal trattore: aorta schiacciata, sottoposto a intervento chirurgico

    L'incidente all'alba di venerdì 8 luglio nella campagna nella zona di Novoli: salvato da un canale di scolo

    BARBERINO VAL D'ELSA – Ancora un incidente con un trattore, in questa estate (anche se il trend purtroppo è sempre lo stesso da anni) in cui sinistri di questo tipo provocano feriti e morti.

     

    Stavolta il protagonista è un 93enne di Barberino Val d'Elsa, salvato da un canale di scolo. Anche se in seguito al ricovero in ospedale (a Siena) le condizioni cliniche sono state trovate peggiori di quanto ci si immaginava, visto che gli esami hanno rilevato lo schiacciamento dell'aorta.

     

    Con la conseguente necessità di un delicatissimo intervento chirurgico che, vista anche l'età, presenta elevate complessità.

     

    I fatti: l'uomo è uscito all'alba, attorno alle 5.30, per lavorare con il trattore in una oliveta nella zona di Novoli, sotto la vecchia farmacia di Barberino Val d'Elsa.

     

    A un tratto ha perso il controllo del mezzo, che ha iniziato una pericolosissima corsa: si è fermato solo andando a impattare un canale di scolo che corre laterale al campo. Sulla sinistra del trattore (vedi foto).

     

    L'impatto ha però sbalzato l'uomo fuori, facendolo finire sotto al mezzo: solo la presenza del canale ha fatto sì che non venisse schiacciato. Facendo, in pratica, da conca salvavita.

     

    Soccorso dai sanitari del 118 e dai carabinieri della Stazione di Tavarnelle, l'uomo è stato portato in ospedale a Siena: dove è stato scoperto lo schiacciamento dell'aorta e si è reso necessario l'intervento chirurgico.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...