spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un parrucchiere entrato nella storia di Mercatale: il paese dice addio a Moreno Vannini

    Il funerale sarà celebrato oggi, venerdì 29 luglio, alle 16 nella chiesa di Mercatale in piazza Vittorio Veneto

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Mercatale perde una figura storica: all’età di 78 anni è venuto a mancare Moreno Vannini, per tutti “Moreno Parrucchiere”.

     

    Finite le scuole Moreno entra subito in negozio come apprendista da un’altra figura storica, il parrucchiere Sabatelli per uomo e donna, dove vi lavorava anche il figlio.

     

    Il negozio si trovava dove adesso c’è il “Centro Lotti”, in piazza Vittorio Veneto. C’è chi ancora ricorda il locale diviso da un corridoio: da una parte si tagliavano i capelli alle signore e dall’altra ai signori.

     

    Moreno si appassiona davvero tanto al lavoro con le forbici in mano: non a caso, appena gli è possibile decide di mettersi in proprio, aprendo così un nuovo negozio. Tutto suo, pochi passi da dove aveva iniziato.

     

    Riesce a fare appassionare al lavoro anche la figlia Elisabetta. Così, quando arriva l’età della pensione, è proprio lei a raccogliere il testimone. Riuscendo egregiamente a gestire un negozio che ancora oggi è un punto di riferimento per il paese e i dintorni.

     

    Sebbene Moreno si affacci tutti i giorni a salutare le vecchie e nuove clienti nel negozio, su cui rimane orgogliosamente l’insegna con il suo nome, arriva per lui una nuova passione: coltivare un piccolo appezzamento di terreno. Con ottimi risultati.

     

    Da qualche mese era stato ricoverato in ospedale. Sembrava avesse superato le varie difficoltà di salute, ma non è stato così. Purtroppo il 28 luglio ha lasciato per sempre la moglie, la figlia, familiari e amici nel dolore.

     

    Il funerale sarà celebrato oggi, venerdì 29 luglio, alle 16 nella chiesa di Mercatale in piazza Vittorio Veneto: in quella piazza, che l'ha visto attivo e felice per buona parte della sua vita, saranno in tanti a salutarlo.   

     

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...