spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’annuncio del Comune: “Cresce la differenziata a Greve grazie al porta a porta”

    Sale al 66 per cento, in un mese 7 punti in più rispetto al 2015. Il vicesindaco Romiti: "Primo passo del lavoro"

    GREVE IN CHIANTI – Cresce la differenziata a Greve in Chianti. Dall'attivazione della raccolta porta a porta, ampliato in diverse aree del territorio comunale, la giunta Sottani ha registrato un considerevole aumento.

     

    "La raccolta differenziata – dicono dal palazzo comunale – si attesta intorno al 66 per cento circa con un incremento che, in un mese, supera di 7 punti percentuali lo scorso anno, quando ancora il porta a porta non era stato attivato. Negli ultimi sei mesi la differenziata è aumentata da 275 a 371 tonnellate, viceversa si è ridotta la quantità di rifiuti indifferenziati diminunendo da 280 a 265 tonnellate".

     

    “Sulla raccolta differenziata – dichiara il vicesindaco Stefano Romiti – stiamo ottenendo risultati positivi, è necessario continuare a lavorare per migliorare ulteriormente. Abbiamo rimosso i cassonetti dalle strade e introdotto il porta a porta nelle località Passo dei Pecorai, Chiocchio, Greti, lo abbiamo esteso in tutto il capoluogo, dove in parte il servizio era già attivo, il porta a porta è presente anche a Panzano e al Ferrone, ci avvarremo di ulteriori interventi sia sotto il profilo della diffusione dell'informazione, sia sulle modifiche di modalità di raccolta e abbiamo previsto la realizzazione di un'isola ecologica nella zona produttiva di Meleto”.

     

    Un lavoro esteso e complesso: “Siamo andati in tutte le scuole del territorio comunale – continua Romiti – per spiegare agli studenti perché dobbiamo differenziare i rifiuti e come farlo".

     

    "Abbiamo informato i cittadini in occasione di un ciclo di assemblee pubbliche – conclude – e gli operatori di Quadrifoglio hanno provveduto a consegnare, casa per casa, materiale esplicativo finalizzato al corretto conferimento dei rifiuti. Il porta a porta è il sistema che motiva maggiormente le persone nel conferire correttamente i rifiuti, un nostro dovere civico ed una nostra responsabilità nei confronti dei nostri figli e delle generazioni future”.
     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...