spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Trovazaino”, il Comune invita i cittadini a donare libri e materiale scolastico

    Un servizio gratuito che permetterà lo scambio di testi e materiale necessario all'attività scolastica 2016-2017

    SAN CASCIANO – Gli scaffali del "Trovazaino", ordinati per classe, si stanno riempiendo di libri. E' a buon punto la raccolta del materiale, testi e accessori per l'attività scolastica, allestita dal Comune di San Casciano nello spazio messo a disposizione dal Circolo Acli di piazza Cavour.

     

    Un servizio per le famiglie finalizzato a contrastare il caro libri, ad abbattere i costi dei testi e del materiale scolastico, a ridurre gli sprechi e i rifiuti.

     

    Ogni giovedì dalle 17.30, il progetto "Trovazaino", uno scambio gratuito, gestito dall'educatrice professionale Laura Dainelli, tra chi cede materiale scolastico e chi lo ritira, cerca una famiglia che lo "adotti".

     

    I testi, in buono stato, aspettano di essere riciclati, lo stesso vale per gli zaini, i grembiuli, i flauti, le cartelline, gli astucci, i pennarelli, le scarpe da ginnastica e gli altri oggetti che i cittadini possono donare e consegnare al Comune. Il servizio, ideato e realizzato dalla giunta Pescini, è attivo fino a settembre.

     

    “Invitiamo i cittadini a donare libri e materiale scolastico che a loro non serve più – commenta l'assessore alle politiche sociali Elisabetta Masti (in foto) – e che potranno avere nuova vita offrendolo alle famiglie che ne hanno più bisogno. Il "Trovazaino", scambio ecosostenibile e solidale, è  un servizio che funziona, come testimoniano i dati dello scorso anno, il bilancio è più che positivo: abbiamo aiutato infatti una settantina di famiglie consegnando loro i testi che occorrevano per l'anno scolastico 2015-2016”.

     

    Il servizio è disponibile presso il circolo Acli e in alternativa presso il Centro del Riuso di Canciulle.

     

    A guidare le famiglie ci sono alcuni operatori del Comune. Gli scambi si possono effettuare ogni giovedì dalle 17 alle 18.30 per tutta l'estate fino al 15 settembre, ad eccezione del periodo di chiusura del circolo.

     

    Il ritiro dei testi è in programma fino al 15 settembre. Informazioni: 0558256314, 3703119043l.dainelli@comune.san-casciano-val-di-pesa.fi.it.

     

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...