spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un ricco calendario di quattro giorni per la Festa del Perdono di Radda in Chianti

    Dal 26 al 29 agosto: tutto il programma fra musica, mercati, gastronomia, giochi, motogiro e caccia ai Pokemon...

    RADDA IN CHIANTI – Proposte gastronomiche, aperitivi, spettacoli musicali, mercatini artigianali, aperture straordinarie degli esercizi commerciali, camminate e tour in moto nel territorio chiantigiano, giochi e la consueta chiusura “con il botto” dei fuochi d’artificio.

     

    Da venerdì 26 a lunedì 29 prossimi, Radda in Chianti rilancia in grande l’appuntamento con la tradizionale “Festa del Perdono”, promossa dalla Misericordia di Radda in collaborazione con l’associazione giovanile “Raddattiva”, la sezione locale de “La Racchetta”, la Proloco, la società sportiva Raddese e Toscana Energia, con il patrocinio del Comune, proponendo un programma ricco e articolato su ben quattro giornate.

     

    “Fritto e bollicine” aprirà la kermesse del gusto, ai giardini pubblici, a partire dalle ore 19 di venerdì: fritti misti di carne e verdure saranno accompagnati dai vini frizzanti del territorio raddese. Dalle 21.30 i riflettori si accenderanno sulla band “Errore 404” che si esibirà in un concerto, a ingresso libero, con il proprio repertorio rock di cover e brani originali.

     

    La festa proseguirà sabato 27 con il mercatino di artigianato locale per le ve del paese, a partire dalle ore 11, che si ripeterà anche domenica 28. Dalle 16 cacci ai Pokemon; alle ore 18 di sabato la sala nei locali comunali di Piazza Ferrucci ospiterà la presentazione del libro “Marea nera” di Sonia Savoli.

     

    A partire dalle 18.30 saranno le percussioni dei “Bandao” a scandire il ritmo della festa, con un’anteprima dello spettacolo musicale itinerante che decollerà dopo le 21 nel segno della “Notte Rosa”, con aperture prolungate degli esercizi commerciali e pubblici.

     

    Intrattenimento mirato anche ai più piccoli con “Fabiccio” il pagliaccio e il suo allegro spettacolo di bolle. Nel frattempo, a partire dalle 19, ai giardini pubblici proseguirà la somministrazione di aperitivi e street food.

     

    Il “1° Motogiro del Perdono” costituirà la principale novità delle iniziative in agenda per domenica 28: ritrovo alle ore 10 ai giardini per le iscrizioni e partenza alle 10.30 per un tour sulle due ruote di circa 50 km tra le colline del Chianti. Per informazioni, contattare i numeri 338 6270933 o 333 5776612.

     

    Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 17, spazio alle famiglie con la caccia al tesoro per grandi e piccini che si articolerà per le vie del paese; alle 17.45, dai giardini pubblici (iscrizioni gratuite in loco) partirà poi la “1° Camminata del Perdono” per un affascinante percorso di circa un’ora e mezzo lungo i sentieri intorno a Radda.

     

    Contestualmente, dalle 17.30, sempre nell’area dei giardini, si terrà la presentazione del libro “Prima che io dimentichi” di Mauro Cresti.

     

    Per quanto riguarda le proposte musicali, alle 18 la Parrocchia di San Niccolò ospiterà il concerto “Armonia Saeculi” della Corale San Niccolò, diretta dal M° Daniele Dori, e dalle 21.30, ai giardini pubblici, sarà il trio femminile delle “Jelly More” ad animare la festa.

     

    Infine, lunedì 29, per le vie del centro storico si rinnoverà il tradizionale appuntamento con la “Fiera del Perdono”, sin dalle 8 della mattina. In serata, dalle 19, ai giardini, aperitivi e apertura degli stand gastronomici. Dalle 21 il pianobar di Alessandro e Giulia Giannini e dalle 23 lo spettacolo pirotecnico a chiusura della festa.

     

    Tutte le sere ai giardini, dalle 21, saranno in servizio il Mojito Point alla “Ghiacciaia Granducale” e il Cake Point con bomboloni, crepes e waffel.

     

     

    di Cosimo Ciampoli

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...