spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Lotta contro la povertà: dal 2 settembre parte la carta SIA. Tutti i dettagli

    L'assessore Lillian Kraft: "Non più assistenzialismo, ma risposte mirate al disagio sociale"

    IMPRUNETA – Dal 2 settembre parte la carta SIA (Sostegno ad una Inclusione Attiva), creata dal Governo per introdurre un'unica misura nazionale di contrasto alla povertà che sia rivolta alla costruzione di una propria autonomia.

     

    Il contributo, erogato direttamente da INPS, verrà concesso infatti solo a chi accetterà di sottoscrivere un percorso progettato su misura con gli assistenti sociali, in rete con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati attivi in questo ambito.

     

    "Non più assistenzialismo dunque – dice l'assessore al welfare del Comune di Impruneta Lillian Kraft – ma risposte appropriate a quelle situazioni di disagio sociale che possono e devono essere superate nel tempo. Princìpi giustissimi da portare avanti con sempre maggiore determinazione a tutti i livelli anche se le difficoltà sono tante e questa è solo una prima, piccolissima, insufficiente, risposta".

     

    Da settembre potranno fare domanda i nuclei familiari: che abbiano almeno un minore o un disabile, oppure una donna in gravidanza accertata; ISEE inferiore ai 3.000 euro; una valutazione del bisogno multidimensionale che comporti un punteggio uguale o superiore a 45.

     

    Tutte le istruzioni saranno pubblicate a tempo debito sul sito del Comune ma, per maggiori approfondimenti, si può già consultare il sito ministeriale www.lavoro.gov.it  (decreto 26 maggio 2016 ).

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...