spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Palio delle Contrade-Giostra della Stella: il programma dall’1 all’11 settembre

    Rassegna fitta di eventi: dalla cena propiziatoria alla gara di cerca tartufi (e successivo pranzo). Tutte le novità 2016

    BAGNO A RIPOLI – Partita con le prime serate gastronomiche lo scorso 25 agosto, la 37esima edizione del Palio di Bagno a Ripoli, organizzato dall'associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella, entra nel vivo con un programma di iniziative fino al 25 settembre, tutte nel capoluogo, con il patrocinio e la collaborazione del Comune.

     

    Di seguito, il programma della settimana dall'1 all'11 settembre: giovedì 1 settembre, alle 20.30, piazza San Francesco, cena a tema con cacciagione "Sua maestà il cinghiale".

     

    Venerdì 2 settembre, piazza San Francesco, alle 18: spettacolo teatrale per bambini; alle 19.45 apertura ristorante pizzeria. Sabato 3 settembre, Sms Arci via Roma 124, alle 18 inaugurazione decima Rassegna di Pittura e Scultura; alle 20.30, piazza San Francesco, cena all'aperto propiziatoria per il 37esimo Palio.

     

    Domenica 4 settembre, Giardini I Ponti, ore 8-12, quinta edizione "Gara cinofila di cerca tartufi"; alle 13, piazza San Francesco, pranzo con i tartufai e premiazione; alle 19.45: apertura ristorante pizzeria.

     

    Martedì 6 settembre, piazza San Francesco, alle19.45 apertura ristorante pizzeria; alle 20.15 cCena con pazienti ed operatori sanitari “Trapianto: un percorso condiviso”; alle 22 Anello della Giostra, prove generali del Corteo Storico del Palio delle Contrade.

     

    Mercoledì 7 settembre, piazza San Francesco, alle 20 cena a invito "Aspettando il Palio"; alle 21.30 presentazione del XXXVII Palio delle Contrade, opera dell’artista Osvaldo Curandai.

     

    Giovedì 8 settembre, piazza San Francesco, alle 19.45 apertura ristorante pizzeria; alle 22 Anello della Giostra, “Provaccia”, Prove ufficiali della Giostra della Stella con i cavalli e i fantini del Palio delle Contrade.

     

    Venerdì 9 settembre, alle 19.45, piazza San Francesco, apertura ristorante pizzeria; alle 20.30 tradizionale cena Viola Club N27 in favore della Fondazione Niccolò Galli Onlus. Sabato 10 settembre, alle 19.45, piazza San Francesco, apertura ristorante pizzeria.

     

    Domenica 11 settembre, ore 10-23, "Artigiani e non solo al Palio". Inoltre è il grande giorno del 37° Palio delle Contrade/Giostra della Stella di Bagno a Ripoli .

     

    Alle 15 concentramento degli atleti presso il Giardino I Ponti; alle 15.30 nenedizione del Palio e degli atleti nell’Anello della Giostra della Stella. Alle 16 inizio gare: Tiro alla fune 1a manche, Corsa con l’uovo, Tiro alla fune 2a manche, Corsa con i sacchi, Tiro alla fune 3a manche, lungo Via Roma Corsa con i cerchi e Corsa con i barrocci.

     

    Dalle 18 alle 18.30 nell'Anello della Giostra della Stella, esibizione del gruppo Sbandieratori e Tamburi della Città di Pienza, gemellato con l'Associazione Palio delle Contrade-Giostra della Stella.

     

    A seguire apertura ristorante pizzeria in piazza San Francesco; alle 20.30 sfilata del Corteo Storico del Palio, con la partecipazione dei Musici e Sbandieratori del Palio e di Gruppi Ospiti (la partenza sarà annunciata da un gran botto). Partenza da via Bocci, proseguendo per via Roma, via Procacci, piazza della Vittoria, via Pizzi, ingresso del Corteo storico nell'Anello della Giostra della Stella, esecuzione degli inni ufficiali da parte della Filarmonica Cherubini, lettura della grida da parte dell'Araldo Sergio Forconi alla presenza del Podestà Francesco Casini, esibizione dei Musici e degli Sbandieratori del Palio; Svolgimento della Giostra della Stella.

     

    Alle 23 premiazione dei Fantini e Proclamazione della Contrada vincitrice.
    Durante tutto il pomeriggio, presso i Giardini I Ponti, funzionerà un punto di ristoro dell'Associazione Giostra della Stella, con somministrazione di alimenti, bevande e gelati. In caso di maltempo, la manifestazione di domenica 11 settembre sarà rinviata a sabato 17 settembre.

    “Al via il 37° Palio con alcune novità – ha dichiarato il presidente Alessandro Calvelli – come la pizzeria nei nuovi locali di piazza San Francesco e la modifica al regolamento, grazie alla quale già possiamo annunciare la data della Giostra della Stella in caso di maltempo nella seconda domenica di settembre: il sabato successivo (non la domenica perché siamo già ad anno scolastico iniziato)".

     

    "Tra gli eventi – rimarca – tutti interessanti, compresi quelli successivi che comunicheremo più avanti, mi piace segnalare la cena di martedì 6 settembre, in piazza San Francesco, insieme a pazienti ed operatori sanitari, dedicata a "Trapianto: un percorso condiviso": sarà un’occasione di incontro tra i colleghi medici e infermieri, impegnati nei percorsi di donazione e trapianto, dell’AUSL Toscana Centro (Firenze, Prato, Empoli, Pistoia), dell’AOU Careggi, del Centro Regionale Allocazione Organi e Tessuti e dell'AOU Meyer, insieme a molti dei pazienti trapiantati e loro familiari che abitano nel nostro territorio, nonché associazioni di volontariato ed istituzioni locali. Il nome assegnato all’evento vuole semplicemente mettere insieme, per una volta, in un’occasione conviviale, chi ha beneficiato di tale terapia e chi lo ha permesso con la propria professionalità ed il proprio impegno sociale. Vi aspettiamo!”.

     

    “Ringraziamo tutti i volontari, i partecipanti, gli organizzatori, il Consiglio del Palio – ha aggiunto il sindaco Francesco Casini – per saper rendere ogni anno sempre di più il Palio un evento straordinario. L'11 settembre ci sarà l'evento clou della Giostra della Stella, che chiuderà un settembre ricco degli appuntamenti che animano lo spirito della manifestazione. A tutti buon Palio!”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...