spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Soste a pagamento per incentivare il movimento delle auto nelle vie centrali”

    La risposta della giunta alle proteste dei giorni scorsi e alle critiche della Confesercenti

    GREVE IN CHIANTI – Garantire una maggiore turnazione del parcheggio di piazza della Resistenza soprattutto durante la stagione turistica. E' questo  l'obiettivo della riorganizzazione delle aree di sosta messa in piedi dalla giunta Sottani che ha previsto una serie di misure e interventi con l’intento di contemperare i bisogni di chi vive e lavora nel capoluogo grevigiano e di chi lo visita e risponde così alle polemiche dei giorni scorsi e alle proteste della Confesercenti sui nuovi parcheggi a pagamento.

     

    Su oltre 350 posti auto complessivi, disponibili  nei due parcheggi del centro storico, 140 circa sono a pagamento. Per incentivare una maggiore movimentazione dei posti auto nelle vie centrali del capoluogo, l’amministrazione comunale ha stabilito di mettere a pagamento solo le aree di sosta coperte situate nel parcheggio di piazza della Resistenza e lasciare libere tutte quelle collocate al piano di superficie.

     

    Altra area a pagamento, che esclude i residenti, è quella di Largo Finetti, mentre sono liberi i posti auto del parcheggio Ferrante Mori e dei numerosi parcheggi disponibili nelle aree limitrofe come viale Rosa Libri e via Danimarca.

     

    La fascia oraria in cui è prevista l’applicazione della tariffa va dalle ore 9 alle ore 20, fascia decisa a seguito della concertazione con le categorie ma soprattutto per andare incontro ai residenti che possono più agevolmente spostarsi e recarsi sul posto di lavoro.

     

    “Elevare il livello di vivibilità del centro di Greve significa – dice il sindaco Paolo Sottani –  permettere una maggiore fluidità alla circolazione stradale  nei periodi più caldi dal punto di vista turistico. Dopo aver attentamente esaminato e monitorato con dati e sopralluoghi l’affluenza degli automobilisti e l’utilizzo delle aree di sosta, abbiamo definito i contenuti di questo provvedimento che parte in forma sperimentale e pensa alle esigenze dei residenti  garantendo alla comunità e ai turisti qualità della vita e sicurezza stradale”.

     

    Il parcheggio di Largo Finetti resta libero per i residenti. “Il pagamento interessa le aree di sosta più piccole – aggiunge il sindaco  – e da marzo a ottobre intensificheremo l’attenzione alla circolazione,  al decoro e alla fruibilità di tutta l’area del centro storico mettendo a disposizione un agente della Polizia municipale”.  Le tariffe sono 0,50 all’ora da novembre a febbraio, 1 euro all'ora da maggio a ottobre.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...