spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il Teatro Niccolini di San Casciano celebra i 20 anni: festa in piazza l’8 ottobre

    Teatro, musica, danza e laboratori: le mille anime della cultura in una "nicchia" speciale nel cuore del paese

    SAN CASCIANO – Venti anni di vita teatrale, vissuta e condivisa con le compagnie residenti, le associazioni locali, alcuni dei più grandi protagonisti della scena artistica italiana.

     

    Volti ed espressioni di un teatro in cui le compagnie Arca Azzurra Teatro, Katzenmacher, Teatro danza XE, lavorano, producono e mettono in scena i loro lavori. Prosa, musica, formazione. Il Teatro Niccolini, di proprietà del Comune di San Casciano, gestito dall'associazione Gassa d'Amante, è una fucina di idee in cui la creatività si esprime attraverso i mille volti della cultura e dell'educazione.

     

    E quest'anno la giunta Pescini festeggerà con Fondazione Toscana Spettacolo, storico partner nella programmazione e nell'organizzazione del cartellone dello stabile chiantigiano, un anniversaro speciale. Venti anni dall'intervento di restauro avvenuto nel 1996.

     

    Un teatro storico, uno spazio architettonico di pregio, attivo e aperto dalla metà dell’Ottocento, che rinnova quest'anno il suo antico sogno di attrarre e promuovere risorse e produzioni culturali di alta qualità.

     

    Un obiettivo che si staglia contro i segni del tempo e le ristrettezze economiche per continuare ad incantare con la drammaturgia di qualità, l’alternanza dei generi e dei linguaggi espressivi spaziando dalla prosa alla danza e alla musica.

     

    Sabato 8 ottobre alle 17 in piazza Pierozzi è in programma l'evento promosso dal Comune e finalizzato illustrare obiettivi e contenuti della stagione teatrale che si aprirà a novembre.

     

    “Una sfida che avvince – commenta l'assessore alla cultura Chiara Molducci – come attesta il dato record raggiunto nel 2015 relativo al numero degli abbonamenti sottoscritti, circa 140, la metà dei posti disponibili. Una sfida che punta alla valenza sociale del teatro, una scommessa sull’equilibrio tra tradizione e innovazione e un investimento per il futuro delle arti sul rafforzamento dell’identità del Niccolini e della sua importante funzione di teatro pubblico”.

     

    Nel 2015 il dato complessivo ha rilevato un aumento di circa il doppio con 2300 spettatori complessivi all’attivo di cui 2.100 ingressi e 137 abbonati.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...