spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Poesia e libertà alla biblioteca comunale, un incontro con pittori e scrittori

    Il free reading in programma venerdì 21 ottobre alle 17,30. Letture di poesie, monologhi teatrali, racconti di libertà

    GREVE IN CHIANTI – Poesia e libertà a Greve in Chianti. Venerdì 21 ottobre alle ore 17.30, alla biblioteca comunale “Carlo e Massimo Baldini”, in piazza Terra Madre, si svolgerà la terza tappa del free reading itinerante sulla libertà, ideato, organizzato e condotto dalla poetessa e scrittrice Claudia Piccini, il poeta e coordinatore provinciale Csain per la cultura Emanuele Martinuzzi e il poeta Leonardo Manetti, con la collaborazione del Comitato Provinciale Csain di Firenze e la collaborazione del Movimento culturale ed artistico del Metateismo.

    La prima tappa alla Libreria Nardini Bookstore di Firenze e la seconda tappa allo Studio 38 Contemporary Art Gallery di Pistoia hanno riscosso un grande successo di partecipanti. Ospiti della serata saranno la pittrice Maria Florea, che ha studiato all’Università di arte visuali “George Enescu” di Iasi e all’Accademia d’arte C.G. Cignaroli di Verona, avendo al suo attivo molte mostre collettive e personali, nazionali e internazionali, la pittrice Sabrina Capurro, che conta al suo attivo sei personali, quattro collettive con artisti come Fulvio Castellucci, Elisa Becattini e Carmelo Librizzi e conosciuta per la tecnica “diamante” fatta con smalto cosmetico da unghie, infine il pittore Marcello Cannelli, che ha frequentato per cinque anni la “Bottega d’Arte Masaccio” di S.Giovanni Valdarno coi maestri Massimo Callossi e Valerio Donati, approfondendo la conoscenza culturale pittorica e tecnica dei Grandi Maestri dal Rinascimento fino ai primi del Novecento.

    Ogni ospite parlerà della libertà e proporrà alcune delle loro opere più significative attinenti al tema della serata. L’evento vedrà poeti, scrittori o attori provenienti da tutta Italia alternarsi a leggere i loro componimenti, toccando le molteplici sfumature della libertà. Un viaggio, singolare ed emozionante, accompagnato dalla maestria del chitarrista classico Dimitri. Fotografo ufficiale dell’evento l’artista Angelo Celsi. L’ingresso è gratuito.   

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...