spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Festa del Volontariato Sancascianese: 15mila euro per le popolazioni terremotate

    In totale sul territorio, comprese le grandi cene di Cerbaia e Mercatale, pronta a "partire" la cifra record di 38mila euro

    SAN CASCIANO – “Un anno da ricordare”. Sono le parole con le quali il PResidente della Festa del Volontariato Sancascianese Francesco Guarducci ha commentato gli esiti della decima edizione della manifestazione, al termine della presentazione del bilancio dell'evento che unisce tutte le realtà associative del territorio di San Casciano.

     

    Centinaia i volontari coinvolti, migliaia le persone che hanno aderito alle iniziative, uniti dall'impegno sociale, dal profondo senso di responsabilità e appartenenza al territorio, dalla volontà di raggiungere insieme un obiettivo comune: indirizzare e convergere donazioni, contributi ed incassi delle iniziative verso il fondo appositamente aperto dal Comitato della Festa del Volontariato, “Un aiuto per ricominciare”, a favore di un progetto di ricostruzione, ancora in via di definizione, in uno dei territori devastati dal sisma nel centro Italia.

     

    “Il risultato ottenuto – prosegue Guarducci – è frutto di un lavoro di squadra che ha premiato in particolare gli sforzi e il salto di qualità, compiuto in termini artistici e culturali, dalla Festa del Volontariato Sancascianese".

     

    "Per la prima volta in dieci anni di attività – continua – la nostra Festa è riuscita raccogliere e donare 15mila euro, il 50 per cento in più della media delle scorse edizioni. Ci abbiamo creduto fortemente; la nostra idea era quella di provare ad alzare il livello e la qualità proponendo serate inedite, con la partecipazione di personaggi e artisti di spessore nazionale".

     

    "Le migliaia di persone che hanno riempito l'area della manifestazione – tiene a dire – hanno risposto positivamente e hanno premiato il nostro impegno. Grazie di cuore a tutti quelli che anno dopo anno ci accompagnano e ci supportano, grazie a ChiantiBanca e agli altri indispensabili partners, ai sancascianesi e a tutto il pubblico per il quale la Festa è diventata un punto di riferimento nel calendario degli eventi estivi del nostro territorio e non solo, ma soprattutto grazie ai tantissimi volontari e a tutte le associazioni che come sempre si adoperano, con costanza e impegno, per realizzare uno dei momenti più alti del nostro fare comunità”.

     

    Il progetto di raccolta fondi non si è fermato solo alla Festa del Volontariato, ma ha coinvolto l'intero territorio di San Casciano, comprese le frazioni di Mercatale e Cerbaia. Una consistente partecipazione dei cittadini e delle associazioni delle frazioni ha dato vita ad una serie di eventi che hanno permesso, insieme ad alcune donazioni personali, di raccogliere altri 23mila euro, avvicinandosi cosìquasi a 40mila euro di fondi complessivi raccolti.

     

    "Un atto corale di generosità concreta – dichiara il sindaco Massimiliano Pescini – che ha trovato espressione durante la settimana di eventi, nell'ambito della decima edizione della Festa del Volontariato sancascianese, e nel corso delle cene di solidarietà organizzate dalle associazioni a Cerbaia e Mercatale. Sono in programma altre iniziative finalizzate ad incrementare la quota della donazione".

     

    “Ci stiamo muovendo – spiega l'assessore all'associazionismo Roberto Ciappi – per allestire una giornata che si propone di coinvolgere gli studenti e le famiglie dove i protagonisti saranno i bambini. Sono poi in programma altri due eventi, un pranzo e uno spettacolo di danza, e una campagna che partirà a breve per la vendita di biscotti, grazie alla partnership nata con Ghiott Dolciaria, che coinvolgerà le associazioni di tutto il comune."

     

    “Terremo tutti informati – conclude Guarducci – attraverso Facebook e i mezzi di informazione, sull'andamento del nostro progetto e rinnovo ancora l'invito a chiunque voglia contribuire in qualche modo, a contattare la nostra associazione, tanto è stato fatto in questi mesi, ma tanto altro possiamo fare ancora".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...