spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Barberino: sapori di casa nei tre dolci vincitori del concorso “Cioccolato in famiglia”

    Anna Brancaccio, Angelica Cianti, Carlotta Badii ed Elia Bottaro si sono aggiudicati i premi messi in palio

    BARBERINO VAL D'ELSA – 300 grammi di allegria e creatività, 150 grammi di sapori semplici e originali fusi al cacao, 80 grammi di consigli di mamma, un litro di esperienza di babbo addetto al forno e ai fornelli, un pizzico di ambizione, quel tanto che basta a far volare il sogno di un bambino con indosso il cappello da chef.

     

    La pasticceria di casa, nata dall'impasto di una passione che si trasmette di genitore in figlio e lievita magicamente come occasione di dialogo, scambio e condivisione, è la ricetta più buona, più bella e più originale che ha conquistato la prestigiosa giuria costituita dai membri dell'associazione dei Cuochi fiorentini, chiamata a valutare dieci dolci in gara. “Cioccolato in famiglia”, il concorso promosso dal Comune nell'ambito della seconda edizione di Barberino Cioc, è stato vinto da tre dolci ed altrettanti pasticceri fai da te, in ognuno dei quali si assapora la storia di un piccolo grande sogno che porta con sé il profumo e il calore di casa, svela ritratti di famiglia uniti dal piacere del cibo.

     

    “Siamo contenti del successo dell'iniziativa, abbiamo riscontrato una partecipazione maggiore rispetto allo scorso anno – ha commentato l'assessore Cristina Pratesi – il concorso ha richiamato in via Vittorio Veneto centinaia di persone, un'occasione per affermare il valore profondo e universale del cibo come strumento che unisce le persone, le famiglie e le generazioni”.

     

    Sono stati premiati con un ciclo di lezioni di cucina e la pubblicazione delle rispettive ricette sulla rivista specializzata Il Giornale del Cuoco quattro aspiranti chef, un adulto e tre bambini residenti nei Comuni del Chianti.

     

    Anna Brancaccio, mamma di due figli e residente a Barberino, è l'autrice del dolce “Autunno” che, rappresentato da una bambola finemente rivestita di pasta di mandorle, si è aggiudicato la medaglia della bellezza.

     

    Il dessert al cioccolato che ha convinto i giudici per la sua composizione estetica, armoniosa e gradevole, è apparso come un gioco dell'infanzia, un viaggio della memoria ricoperto di cioccolato e marzapane.

     

    Angelica Cianti e Carlotta Badii 8 anni di San Donato in Poggio hanno sbaragliato la concorrenza sul terreno dell'originalità con il dolce dell'amicizia, nato nel corso di un pomeriggio di allegria.

     

    Si intitola “La dolce delizia”, una gustosa torta di cioccolata fondente, realizzata senza l'utilizzo della farina e condita con scorza di arancio e mirtilli. Il premio per il dolce più buono è andato a Elia Bottaro, 8 anni di Sambuca, pasticcere in erba appassionato di sapori regionali.

     

    Girovagando tra le prelibatezze italiane l'attenzione di Elia si è soffermata sul cioccolato friulano, un croccante morbido costituito da un impasto a base di mandorle, noci e rhum.

     

    “E' stata una bella esperienza – dichiara Angelo Mazzi, presidente dell'associazione Cuochi fiorentini – la nota positiva che è emersa dalle prove di tutti e dieci i partecipanti è la semplicità dei sapori, il cioccolato è stato rivisto e interpretato in vario modo senza mai perdere la genuinità di un dolce fatto in casa, in uno scenario incantevole come quello di Barberino è emersa anche la funzione sociale della cucina come esperienza da condividere”.

     

    A valutare i dolci, al fianco di Angelo Massi, sono stati i cuochi Saverio Carmagnini, Annalisa Fiorelli, Gianfranco Giannetti, Francesco Boccieri.

     

    Al concorso hanno partecipato Massimiliano Bartalesi, Serena Perugini, Rosaria Coraggio, Laura Coco, Maria Gorgolini, Davide Venturini e Anna Nigro. Promossa dal Comune, la manifestazione Barberino Cioc è stata organizzata da Colleventi.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...