spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Volpe investita. Ancora viva, un uomo le mozza la coda per averla come trofeo

    La mattina dopo è stato notato e soccorso. Maschio, l'hanno chiamato Vincenzo: questa è la sua storia

    SAN CASCIANO – Quella che stiamo scrivendo è una storia d’incredibile crudeltà nei confronti di un bellissimo esemplare di volpe, un maschio di circa 4 anni.

     

    Che nella notte di sabato 29 ottobre mentre stava attraversando la strada è stato investito da un’auto. Uno dei tanti impatti che possono accadere attraversando la nostra campagna.

     

    Appena accortosi di quanto successo, il conducente si è fermato. Insieme con lui sono scesi anche gli altri occupanti, uno di loro, il più "coraggioso".

     

    Probabilmente ha sollevato la volpe per la coda, mentre l’animale grondava sangue dalla bocca, l’ha dichiarato morto, lasciandolo così sul margine della strada. Difficile pensare che chi ha eseguito il taglio del macabro trofeo possa essersi confuso, pensando che l'animale fosse morto.

     

    La mattina dopo alcune persone della sera prima passano nuovamente dallo  stesso posto e vedono con stupore che la volpe arranca per la strada, con un’ atroce particolarità: gli è stata mozzata di netto la coda.

     

    # ARTICOLO / Vi ricordate la volpe a cui tagliarono la coda? Vincenzo è tornato il libertà

     

    Gli stessi si attivano e portano l’animale da un veterinario di zona autorizzato alla gestione della fauna selvatica. E così questo bellissimo esemplare, gli sarà messo il nome di Vincenzo, entra nel sistema di soccorso Regione Toscana/ASL. Viene visitato, medicato, idratato.

     

    Ha un grave trauma facciale e in seguito della mozzatura della coda fatta probabilmente da un "pennato", ha perso molto sangue. Debolissimo si muove appena. Viene deciso di ricoverarlo in una struttura in zona attrezzata per la degenza di un animale, che si può detenere solo previa autorizzazione degli enti competenti.

     

    A distanza di giorni Vincenzo si sta riprendendo, dopo alcuni giorni di cure ed alimentazione “forzata” ora mangia da solo, dorme molto e si lascia medicare.

     

    – ARTICOLO / Vincenzo sta meglio: la volpe a cui è stata barbaramente tagliata la coda migliora. Il racconto di chi l'ha trovato

     

    Il fatto è avvenuto tra i comuni di San Casciano e Montespertoli: dove adesso si tifa per Vincenzo, augurandosi che presto possa tornare nel suo mondo selvaggio.

     

    Al dottore che ha assistito questo esemplare con amorevoli cure e professionalità, ci sentiamo di dire un grande grazie, così come a chi l’ha soccorso. Per chi detiene come macabro trofeo la coda di Vincenzo, invece, non abbiamo parole da spendere. 

     

    – LE LETTERE / Lo sdegno dei lettori del Gazzettino del Chianti (e gli elogi a chi ha salvato la volpe)

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...