spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Centinaia di famiglie hanno visto la televisione grazie a lui: l’addio a Silvano Capanni

    Storico riparatore di tv e antennista: giovedì era a giocare a carte a Capannuccia, venerdì 13 la morte improvvisa

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Una vita intera trascorsa sopra i tetti, tra fili cavi e antenne di tutta Grassina e non solo.

     

    Un mestiere nelle mani che lo aveva fatto conoscere da una intera comunità; che oggi invece lo piange.

     

    Silvano Capanni, il riparatore delle tv e installatore di antenne, se ne è andato improvvisamente, venerdì 13 gennaio, nello sconcerto della famiglia, di tutti i compaesani e degli amici con cui aveva trascorso la sera precedente giocando a carte al circolo di Capannuccia. 

     

    In questo momento di dolore il figlio Matteo per conto anche della sorella Jessica e della madre Mery, ne ha tracciato un tenero ricordo insieme al Gazzettino del Chianti.

     

    “La prima cosa che mi viene in mente è che aveva tantissimi amici, nonostante quel suo carattere a volte turbolento riusciva poi a farsi benvolere da tutti” inizia raccontando Matteo, comprensibilmente commosso.

     

    “Dimostrava sempre massima disponibilità per tutti quelli che lo chiamavano – prosegue – anche se ormai da anni chiunque dicesse che aveva chiamato "I' Capanni per far raccomodare il televisore" veniva schernito perché non sapeva mai quando sarebbe andato. Sì, vengo tra qualche giorno era solito dire”.

     

    “Era vero – ricorda Matteo – diceva sempre sì a tutti, ma poi non riusciva a star dietro alle chiamate che riceveva. Magari usciva di casa  borbottando, ma aveva un gran cuore. Stamattina stessa sarebbe dovuto andare da un amico per un lavoro”.

     

    Con la sua inconfondibile Fiat Panda accessoriata di ombrello passava per Grassina a qualsiasi ora, sempre in versione lavorativa.

     

    “Il suo modo di fare era a volte un po’ polemico – dice ancora Matteo – ma non diceva mai di no a nessuno. E a noi figli è riuscito a insegnare molto. Era un babbo vecchio stampo, inquadrato nelle sue idee, e la vita con lui non era stata facile. Ma era un gran lavoratore, una  persona vera”.

     

    I ricordi si infittiscono: “Gli piaceva il calcio, gli piaceva giocare a carte e non amava perdere, anche se poi succedeva spesso perché non è che fosse un campione. Ma questo gli permetteva di stare con i suoi amici”.

     

    Da domani la sua vecchia Fiat Panda mancherà a tutti i grassinesi, mancherà lui con quel suo modo di fare con il quale si era guadagnato la fiducia della gente ed era entrato nelle loro case, un po’ vecchio stile ma fedele alla parola data.

     

    Resterà per tanti grassinesi il suo ricordo, indelebile negli anni, anche solo come I' Capanni.

     

    Sabato 14 gennaio i funerali saranno celebrati alle 15 presso la chiesa di San Michele Arcangelo, a Grassina.

    di Silvia Rabatti

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...