spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Con l’avvocato Giacomo Guerrini in arrivo uno studio legale a Panzano in Chianti

    Diritto civile, di famiglia e del lavoro, ma anche del turismo e vitivinicolo: "Un legame con questo territorio che già adesso è forte"

    PANZANO (GREVE IN CHIANTI) – Uno studio legale in arrivo a Panzano in Chianti. Con un avvocato che già da tempo mantiene con il nostro territorio legami saldissimi.

     

    Abbiamo incontrato Giacomo Guerrini, che lavora in studio insieme alla collega Maria Valentina Casciano (qui sopra in foto insieme), che ci ha raccontato nei dettagli il prossimo… "sbarco".

     

    Giacomo Guerrini, un avvocato con forti legami con il territorio del Chianti. Ce li spiega?

    "Ho abitato e vissuto a Greve in Chianti per alcuni anni: gli anni dell’Università e della preparazione della tesi con il professor Paolo Grossi. Ma il legame con il territorio del Chianti è anche più recente e di carattere professionale. Da alcuni anni, infatti, ho lo studio a Firenze in via del Gelsomino 3, ovvero in una zona di Firenze di passaggio per chiunque provenga dai comuni di Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano, ed è questo, credo, che ha determinato il formarsi di una apprezzabile clientela proveniente da questi comuni e da quelli ad essi limitrofi".

     

    Quali i settori nei quali opera il suo studio?

    "Grazie al fatto che non lavoro da solo, ma assieme alla collega Maria Valentina Casciano, lo studio è in grado di offrire assistenza in vari settori del diritto: diritto civile, di famiglia e del lavoro (rapporti di lavoro alle dipendenze di datori di lavoro sia privati che pubblici), sia in ambito giudiziale che stragiudiziale (arbitrati, negoziazioni, mediazioni, conciliazioni, transazioni). In questi settori sia la formazione che l’esperienza sono ormai ultradecennali e consolidate. Negli ultimi anni, inoltre, ho personalmente esteso la formazione anche al diritto del turismo ed al diritto vitivinicolo, ed anche in ciò può certamente ravvisarsi un’ulteriore occasione di legame professionale con il territorio del Chianti".

     

    Secondo lei quando un avvocato può definirsi… un buon avvocato?

    "L’esercizio della professione di avvocato comporta la quotidiana e simultanea gestione di una pluralità assai variegata di relazioni personali: clienti, colleghi, magistrati, mediatori, cancellieri, impiegati degli uffici amministrativi. Un buon avvocato, dunque, in primo luogo deve avere la sensibilità per gestire proficuamente relazioni con una pluralità di persone assai diverse, che operano in contesti molto diversi fra loro. Ciò premesso, a mio avviso un buon avvocato è quello che limita e commisura la propria attività all’interesse concreto che il cliente persegue".

     

    Con grande trasparenza immaginiamo…

    "In particolare, il cliente deve da subito essere messo in grado di sapere se ed in che termini/modi può sperare di conseguire ciò a cui aspira, dopodiché non deve esser svolta nessuna attività che non sia strettamente necessaria al conseguimento dell’interesse perseguito dal cliente. Infine, in considerazione del proliferare ormai di strumenti di risoluzione delle controversie alternativi al processo giudiziale (arbitrati, mediazioni, conciliazioni, negoziazioni, transazioni), un buon avvocato deve sicuramente conoscere bene non solo il processo, ma anche tali strumenti ad esso alternativi per poter consigliare ed assistere nel migliore dei modi il proprio cliente".

     

    Torniamo al Chianti: può anticiparci i tempi della novità alla quale sta lavorando…?

    "Stiamo per aprire una sede secondaria dello studio a Panzano in Chianti, in via de’ Macelli 1, angolo via Santa Maria. L’apertura dovrebbe avvenire all’incirca nel prossimo mese di maggio. Si tratterà di una sede secondaria dove riceveremo, dunque, solo su appuntamento da fissarsi contattando la sede principale di Firenze, tramite uno dei recapiti indicati sul sito web: Studio Legale a Panzano degli Avvocati Casciano-Guerrini".

     

    INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...