spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dieci aree sicure a Greve in Chianti e nelle frazioni in caso di emergenza

    Presentato ai cittadini il Piano intercomunale di Protezione civile Colli Fiorentini: tutti i dettagli

    GREVE IN CHIANTI – Sono dieci in totale le aree di protezione, zone sicure utilizzate in caso di emergenza quale punto informativo per i cittadini, individuate nel territorio comunale di Greve in Chianti.

     

    E' uno degli elementi del Piano intercomunale di Protezione civile Colli Fiorentini che è stato illustrato ai cittadini in occasione dell'incontro pubblico promosso e organizzato dal Comune e dal Centro intercomunale nella sala Oasis della casa del popolo di Greve in Chianti.

     

    All’iniziativa “La protezione civile e il rischio nel nostro territorio” sono intervenuti il sindaco Paolo Sottani, l’assessore alla Protezione civile Gionni Pruneti, Elvezio Galanti dell’Università di Firenze e Protezione Civile e Cristian Braganti del Centro Intercomunale di Protezione Civile Colli Fiorentini con la partecipazione delle associazioni di Protezione Civile del territorio: l’Associazione Volontariato Grevigiano, la Croce Rossa di Strada in Chianti, il G.A.I.B. – La Racchetta.

    “L’informazione, la prevenzione, l’attività didattica e addestrativa sono aspetti fondamentali attraverso i quali coinvolgere la popolazione – dichiara il sindaco Sottani – questa iniziativa è stata organizzata con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di attivare una stretta collaborazione con le istituzioni prima e durante le emergenze”.

     

    A Greve le aree sicure individuate, secondo quanto previsto dal Piano, sono quattro, le altre sono situate nelle frazioni di Greti, Il Ferrone, Panzano, Passo dei Pecorai, San Polo in Chianti e Strada in Chianti. Sono state poi censite e schedate otto aree di accoglienza coperte e sei scoperte.

    Il piano è lo strumento per organizzare le attività, gli interventi di emergenza e di soccorso che devono essere attuati quando si verificano eventi calamitosi che comportano rischi, in primo luogo per le persone, ma anche per i beni.

     

    “Il piano definisce i meccanismi – commenta l’assessore Pruneti – con cui le azioni di tutti i soccorritori si integrano e si coordinano tra loro. L’efficacia e la funzionalità dei piani sono correlate ad alcune attività strategiche svolte in fase preventiva ed organizzativa: informazione alla popolazione, formazione ed organizzazione di tutte le risorse umane, professionali e strumentali disponibili”.

     

    Il piano contiene inoltre l’analisi dei rischi territoriali, le risorse disponibili da utilizzare in caso d’emergenza e le procedure operative per garantire il tempestivo intervento da parte dell’amministrazione comunale e delle strutture del soccorso, prime fra tutte le associazioni di volontariato”.

     

    La popolazione è stata invitata a scaricare l'app Android ProCivPas volta a comunicare notizie  e informazioni dirette e aggiornate trasmesse dall'amministrazione comunale in caso di eventi calamitosi. L’elenco delle aree può essere visionato direttamente sul sito del Centro Intercomunale www.collifiorentini.fi.it.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...