spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La sezione soci Coop di Tavarnelle rinnova il suo consiglio: ecco i 16 candidati

    Si vota dal 2 al 4 marzo nel negozio di via La Pira: il bilancio del consiglio uscente. Tre anni intensi

    TAVARNELLE – Rinnovo in vista per il consiglio della sezione soci Coop di Tavarnelle, che dal 2 al 4 marzo prossimi vedrà svolgersi le elezioni presso il negozio di via Giorgio La Pira: il 2 e 3 marzo con orario 9-12 e 16-19; il 4 marzo con orario 9-13 e 15-19.

     

    I consiglieri da eleggere sono 13 e in ogni scheda si può dare un massimo di 5 preferenze. Questi i candidati fra cui scegliere: Marco Bazzoni, Renzo Ciani, Rossano Franceschini, Jill Kathryn Gabriel (in Fusi), Fernando Gianni, Anna Mori (vedova Provvedi), Manuela Nannetti (in Cappelli), Donatella Pasquali (in Fontani), Loretta Pasquini (in Casini), Franco Sandrucci, Antonella Secci (in Corti), Dalia Serchi (vedova Zambon), Emiljana Shaho, Guido Sodi, Raffaele Zoppi.

     

    La sezione soci è quello strumento organizzativo di base per la partecipazione dei soci alla vita e alle attività della cooperativa, con ruolo sia propositivo che consultivo. Ogni tre anni i soci eleggono il consiglio della propria sezione soci. I consiglieri delle sezioni svolgono la loro attività come volontari. Lo fanno per rappresentare gli interessi dei consumatori e tenere vivi i valori della cooperazione.

    Le sezioni sono le “antenne” della cooperativa sui bisogni della base sociale. Promuovono e consolidano i rapporti fra la cooperativa e la comunità dei soci, gli enti locali, le istituzioni scolastiche, le associazioni dei consumatori e ambientalistiche, le associazioni culturali, del tempo libero e del volontariato.

     

    PRESIDENTE USCENTE – Claudia Ceccherini

     

    Hanno facoltà di proposta relativamente alla gestione dei punti vendita del territorio di rappresentanza. Favoriscono la partecipazione dei soci alla vita sociale e alle scelte della cooperativa, a partire dalle assemblee.

     

    Le sezioni soci sono promotrici di attività sociali, culturali, di solidarietà, di educazione e orientamento ai consumi, di difesa dell’ambiente. Una particolare attenzione è dedicata alla promozione dei progetti della Fondazione Il Cuore si Scioglie onlus, attraverso l’organizzazione di molteplici iniziative come incontri, e mercatini.

     

    Molto positivo il bilancio della sezione soci Coop tavarnellina dal 2014 al 2017, che ha promosso varie e diverse iniziative culturali. Fra queste ricordiamo la realizzazione del fotolibro #Libereassociazioni-Un viaggio fotografico nel mondo del volontariato, a cura del fotografo Federico Magonio, edito da Unicoop Firenze, voluto e realizzato dalla sezione soci Tavarnelle insieme alla sezione soci San Casciano.

     

    Ha promosso la cultura dell’integrazione del disagio e della diversità sostenendo nel territorio incontri presso il centro giovani di Tavarnelle in collaborazione con l’Associazione Ci Incontriamo, o iniziative come il Laboratorio di Circo o quello di avvio al mondo del lavoro.

     

    Organizza annualmente la presentazione dei progetti educativi di Unicoop Firenze agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie, di primo e di secondo grado. Tra le proposte anche un progetto locale dedicato alla realizzazione di un orto nella scuola.

     

    UNO DEI PROGETTI – L'orto a scuola

     

    L’impegno per la solidarietà è continuo e costante nel tempo per rispondere ai bisogni del territorio. Tra le attività più strutturate ricordiamo la partecipazione alla raccolta di generi alimentari a favore di Caritas e delle Associazioni di volontariato del territorio per aiutare le persone e le famiglie in difficoltà (con Caritas Tavarnelle e Barberino, Misericordia, Circolo Arci la Rampa, la Consulta degli Stranieri e i ragazzi dell’Istituto Don Milani).

     

    Lo stesso fine solidale si ritrova nell’adesione al progetto Buon Fine, tramite il quale vengono donati prodotti buoni non più vendibili, per difetti nella confezione o perché vicini alla scadenza, ad associazioni di volontariato onlus della zona.

     

    Forte la collaborazione a sostegno dei progetti della Fondazione il Cuore si Scioglie realizzata tramite l’organizzazione di vai eventi.

     

    Da segnalare la Festa del Fiume e dell’Ortica a Sambuca e lo street contest Cooperiamo a cura dell’associazione Toast e dell’Associazione Riot Van che hanno realizzato murales sul lungo Pesa dedicati ai temi dell’ambiente, della solidarietà e della cooperazione ispirandosi alle attività di Unicoop e della Fondazione il Cuore si Scioglie onlus.

     

    Molti eventi sul territorio realizzati in corso con il Circolo Arci la Rampa. Numerosi incontri sulla legalità, con un risvolto pratico: tramite il mercatino realizzato con i prodotti degli orti dei soci del circolo, si sostiene la Cooperativa Lavoro e non solo di Corleone sulle terre confiscate alla mafia.

     

    Altre iniziative sono destinate ai bambini, come Rampabambini, pomeriggi di giochi, ma anche eventi in occasione del Natale. Costante anche l’impegno per approfondire la condizione femminile, con iniziative contro la violenza sulle donne o conferenze, concerti e cene come quella organizzata per il progetto Niger della Fondazione il Cuore si Scioglie contro le mutilazioni genitali femminili.

     

    Molte anche le iniziative e i momenti di socialità per favorire occasioni di incontro, di divertimento e di conoscenza. In questi anni ha promosso corsi di cucina per tutte le stagioni, come il corso "La tavola dell’amore" con lo chef Claudio Cini, ma anche corsi di inglese, informatica, pittura o tango argentino.

     

    Ha promosso anche eventi sportivi sul territorio ed iniziative all’insegna della tradizione gastronomica, della sana alimentazione e di un corretto stile di vita partecipando alla realizzazione di eventi come “Di Borgo in Borgo”, la passeggiata con soste gastronomiche organizzata dalla Polisportiva Tavarnelle e il Circolo Arci La Rampa, la Maratonina con una sezione dedicata alla solidarietà e la Piccola Matteotti, gara ciclistica per bambini e ragazzi.

     

    Per esprimere il voto, ciascun socio deve presentare la propria Carta Socio ed un documento d’identità valido. Alle votazioni possono partecipare i soci iscritti alla cooperativa da almeno 90 giorni.

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...