spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Centinaia di metri quadri di tetti in amianto vicino al paese: il Comune cosa dice?”

    La Lega Nord segnala la situazione della zona lungo via di Cappello, all'ingresso del paese salendo dal fondovalle

    IMPRUNETA – “Nel territorio di Impruneta abbiamo constatato ad un primo esame visivo la presenza di amianto in un sito industriale apparentemente dismesso lungo via di Cappello”.

     

    A parlare è Lorenzo Somigli, coordinatore Lega Nord Chianti. E fa riferimento ai capèannoni nell'area Pesci-Ref all'ingresso del paese salendo dalla strada provinciale di fondovalle.

     

    “Si tratta di una copertura che da fuori sembra proprio essere di amianto e per di più di non ridotte dimensioni ma ciò che più ci allarma è l'esposizione agli agenti atmosferici che notoriamente agevolano la dispersione delle fibre aerosospese tanto nocive per la salute".

     

    L'AREA – Vista dall'alto

     

    Ci preme sottolineare inoltre – continua Somigli – che analoghe coperture si possono rinvenire anche in altri capannoni non lontani da quello in questione. Già in passato Impruneta si è trovata alle prese con l'amianto, contenuto allora nel Centro operativo del Comune, della cui presenza si faceva menzione nel rapporto Arpat del 2007 e poi giustamente rimosso”.

     

    “Visto il grado di urbanizzazione di questa via – continua Matteo Ottanelli referente Lega Nord per Impruneta – ci sembra ragionevole chiedere al sindaco, in quanto responsabile della salute dei cittadini, se si tratta effettivamente di amianto, se l'amministrazione ha contezza di questa situazione, se magari si è proceduto a vigilare sullo stato dei manufatti stessi, se questi sono integri o friabili".

     

    "L'amianto, benché dichiarato cancerogeno da tempo immemore, dal lontano 1992 – conclude Ottanelli – è ad oggi ancora fin troppo presente sul territorio italiano. Rispetto ad un potenziale rischio per la salute, invitiamo l'amministrazione a far chiarezza in proposito”.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...