spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    25 aprile, le iniziative in programma per il 72esimo anniversario della Liberazione

    La commemorazione ufficiale davanti alla scuola Da Feltre a Ponte a Ema, a Grassina ci sono le Olimpiadi dei ragazzi

    BAGNO A RIPOLI – Le iniziative organizzate in occasione del 72esimo anniversario della Resistenza e della Liberazione del nostro Paese iniziano sabato 22 aprile: alle  21, al circolo Sms Bagno a Ripoli, va in scena lo spettacolo “Muoio innocente”, canzoni della Resistenza eseguite dal Coro 'Canto Terra Memoria', con letture dalle Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana e la voce recitante è quella di Rosa Sarti.

    Sempre sabato fino alle 13 resta aperto a Ponte a Ema il Museo Bartali e fino alle 18 in piazza Bacci c'è il mercato  dell’artigianato e dell’usato, animazione per bambini, esposizione mostra disegni scuola Da Feltre “La Piazza che vorrei”. Domenica 23 aprile il Museo Bartali è aperto fino alle 16, alle 13 c'è invece il pranzo alla scuola Vittorino da Feltre, al quale seguirà la lettura delle pagine della Resistenza intervallate da brani di chitarra di Massini e Zanobini prima viola Orchestra Regionale Toscana.

     

    Martedì 25 aprile, a cura di Quartiere 3 Firenze e Comune di Bagno a Ripoli vengono deposte le corone sul territorio, alle 8,30, ai caduti delle Cinque Vie poi quella ai Caduti del Cimitero di Ponte a Ema, alle 9.15, il corteo si ritrova davanti all'Istituto di Credito di via Benedetto Fortini da cui parte al suono della Filarmonica Cherubini. Alle 9,45 vengono deposte le corene alle lapidi della scuola Vittorino da Feltre a Ponte a Ema dove si suonano gli inni ufficiali. Alle 10 c'è la commemorazione nel piazzale della scuola con la Santa Messa. Intervengono: Francesco Casini, sindaco di Bagno a Ripoli; Alfredo Esposito, presidente del consiglio di quartiere 3 di Firenze; Luigi Remaschi,  presidente della sez. Anpi P. Ferruzzi di Bagno a Ripoli; il Comitato Unitario di Ponte a Ema. Durante la commemorazione, nel piazzale, avrà luogo un breve spettacolo organizzato dai ragazzi della classe quinta della Scuola Vittorino da Feltre.

     

    Venerdì 28 aprile il Museo Bartali è aperto fino alle 13, alle 21 al circolo L’Unione i canti della Resistenza vengono interpretati dal gruppo Musiquorum.

     

    A Grassina invece il 25 aprile è il giorno della sesta edizione delle Olimpiadi dei ragazzi, con giochi per i ragazzi dai 5 ai 14 anni (gincana a piedi, tiro alla fune, corsa con i sacchi, corsa a tre gambe, rigori quiz, erbavolley). La manifestazione è al campo sportivo della casa del popolo, a partire dalle ore 15. Le iscrizioni obbligatorie (la partecipazione è gratuita), con un documento del genitore, si terranno dalle 14 alle 15. Seguirà la festa per le famiglie e la merenda per tutti. La pizzeria della casa del Popolo è aperta dalle 19.

     

    In contemporanea alla casa del popolo si terrà il concerto 'No Pasaran', del Coro Novecento di Fiesole, nell'80° anniversario della Guerra di Spagna: le più belle e significative canzoni della guerra civile spagnola, con i musicisti Eleonora Tassinari, Walter Marotta, Giacomo Gentiluomo, direttrice Elena Mercuri. Ingresso libero.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...