spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il grande successo della Vintage Collection a Mercatale: commenti molto positivi

    Il sindaco Pescini: "Il rispetto per la tradizione e la riscoperta di un'epoca che ha lasciato il segno"

    MERCATALE (SAN CASCIANO) –  Abiti, acconciature e arredi vintage, macchine d'epoca e torte nuziali ispirate agli anni '50.

     

    La dolce vita, ricostruita a Mercatalenell'atelier di un piccolo mondo antico che conserva il gusto e il ricordo dei confetti, è stata degustata da centinaia di persone.

     

    Domenica 23 aprile è esplosa la pazza gioia di “Vintage Collection”, la tradizionale festa che rievoca un rituale tutto mercatalino, quando i giovani di oltre mezzo secolo fa, lasciavano scivolare nelle tasche delle amate una manciata di confetti per eprimere i loro sentimenti.

     

    # ARTICOLO & FOTOGALLERY / Creativa, vivace, piena di giovani: la Vintage Collection di Mercatale… rapisce il cuore

     

     

    Che poi sbocciasse l'amore, non è dato sapere. Ciò che importa e che ancora oggi si celebra, con semplicità e ironia, è il cuore di una comunità che va oltre lo sguardo, trova il coraggio di dichiararsi con un gesto concreto, stabilendo un contatto diretto attraverso il passaggio dei confetti.

     

    “Il rispetto per la tradizione e la riscoperta di un'epoca che ha lasciato il segno, con la sua voglia di ricominciare e guadagnarsi un posto al sole – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Pescini – hanno offerto alla frazione di Mercatale, ancora una volta, l'occasione di indossare l'abito "nuziale" e ricreare le atmosfere dei mitici anni '50".

     

    "Una bellissima festa di comunità – ha voluto sottolineare il primo cttadino, presente per gran aprte del pomeriggio – che ha richiamato l'attenzione di numerosi visitatori e che è riuscita a intrecciare l'inventiva e la creatività di generazioni diverse, giovani e meno giovani del territorio hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa”.

     

    Sarte, parrucchiere, cappelli vistosi e un look che non passa inosservato. Piazze e vie di Mercatale si sono fatte belle per il palcoscenico di “Vintage Collection”, nato da un'idea di un gruppo di giovani mercatalini ed organizzato dalla Pro Loco di San Casciano con il patrocinio del Comune.

     

     

    Un salone di bellezza, un salottino d'epoca, un vecchio giradischi. La musica si fonde alle immagini retrò di un tempo non molto lontano. Le foto in bianco e nero degli album di famiglia, esposte nel Centro Lotti, diventano a colori e prendono vita con i gruppi di ventenni che sfilano per le strade in abiti d'epoca e nuziali originali, rispolverati dagli armadi di nonne e mamme.

     

    “L'organizzazione, curata nei minimi dettagli dalla Pro Loco – ha aggiunto l'assessore all'associazionismo Roberto Ciappi – ha riempito di vitalità le piazze di Mercatale con i mercatini vintage, le aperture straordinarie dei negozi a tema, le esposizioni di auto e moto d'epoca e le tante forme di animazione e intrattenimento proposte per questa domenica speciale”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...