spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Malore nel Piazzone: uomo salvato grazie all’intervento di medico e soccorritori

    Un 93enne si è accasciato per terra: gli è stato impiantato sul posto un pacemaker provvisorio

    SAN CASCIANO – Un 93enne residente a Empoli è stato salvato grazie al pronto intervento del medico e dei soccorritori della Misericordia di San Casciano.

     

    L’uomo, in compagnia della moglie e della figlia, nel tardo pomeriggio di lunedì 24 aprile stava camminando lungo il viale Garibaldi, quando si è accasciato a terra.

     

    Immediatamente si sono avvicinate alcune persone per prestare il loro aiuto, ma si sono rese conto che la cosa era seria.

     

    E’ stato così chiamato il 118 che ha inviato in piazza della Repubblica due ambulanze con volontari e medico, il quale ha fatto all’interno dell’ambulanza una mini operazione impiantando un pacemaker provvisorio per stimolare il cuore, in quel momento debolissimo.

     

    DECISIVO – L'intervento di medico e volontari

     

    Una volta stabilizzate le condizioni dell’uomo, è stato portato con urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Ponte a Niccheri.

     

    "Veniamo spesso da Empoli a San Casciano – ha raccontato la figlia mentre il padre era all’interno dell’ambulanza – mio babbo ama particolarmente questo posto, dove si trova ancora del pane buono".

     

    Poi, l’ambulanza è partita a sirene spiegate verso il Santa Maria Annunziata.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...