spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Alla ricerca degli esopianeti, se ne parla in biblioteca con matematici e astrofisici

    L'appuntamento si terrà nella biblioteca comunale di piazza Terra Madre venerdì 28 aprile alle 21.15

    GREVE IN CHIANTI – Stelle e pianeti da osservare e non solo da piazza Terra Madre. Il mistero che avvolge il sistema solare e lo studio degli esopianeti, la fascia dei cosiddetti pianeti abitabili, è al centro di una serata letterario-scientifica che la biblioteca comunale di Greve in Chianti accoglierà venerdì 28 aprile alle 21.15.

     

    "Quanto è grande il cielo – dal piccolo mondo antico al grande universo moderno” è il tema dell'incontro aperto al pubblico che offrirà uno spunto di riflessione sulla ricerca dei pianeti esterni al sistema solare sui quali potrebbe esiste una qualche forma di vita.

     

    La serata, organizzata dal Comune, sarà condotta da due esperti come il matematico Riccardo Pratesi e l'astrofisico Ruggero Stanga. L'incontro sarà introdotto da Roberto Fossi.

     

    “Un'occasione speciale – commenta l'assessore alla cultura Lorenzo Lotti – che permetterà al pubblico di confrontarsi con due grandi esperti e condividere con loro una discussione scientifica in una chiave originale e in parte artistica. Di espopianeti e zone abitabili, simili alla Terra, si parlerà anche attraverso un'interpretazione teatrale che farà riferimento ad alcuni dei più grandi letterati e scienziati di tutti i tempi come Dante e Galileo”.

     

    Ingresso libero.

     

    Riccardo Pratesi, insegnante di matematica in un Istituto Superiore. Storico della Scienza e collaboratore del Museo Galileo per le attività didattiche e divulgative;

     

    Ruggero Stanga, docente del dipartimento di Astrofisica all'Università di Firenze, ora in pensione. Ricercatore, si è interessato fino dagli anni '90 alle onde gravitazionali, impegnandosi prima nella costruzione dell'antenna Virgo e successivamente nei test al suolo propedeutici al lancio del satellite LISA che è stato lanciato da ESA nel 2015. Ha lavorato per molto tempo al CERN di Ginevra, all'ESO a Monaco di Baviera, all'IAC a Santa Cruz de Tenerife e al CALTECH a Pasadena.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...