spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Stelle fra le Mense: alla scuola di Strada gli hamburger “rock” con Tommaso Iorio

    Dalla Macelleria Cecchini alla primaria stradese: insieme a lui l'inseparabile Dante Bernardis

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Una casa di marzapane a Strada in Chianti con un pezzo di Panzano al sapore di carne chianina direttamente dalla cucina di Dario Cecchini e una torre fresca e dolce come quella di San Gimignano al gusto di stracciatella proveniente dalla gelateria Dondoli.

     

    Nella scuola primaria di Strada in Chianti la sala della mensa scolastica riserva ai bambini una sorpresa da gustare e vivere con gli occhi.

     

    Una "casa dolce casa" immersa tra i boschi del Chianti, abitata non da streghe, ma da raccontastorie che intrattengono e animano con la cultura del cibo.

     

    E’ la scuola che apparecchia per 180 buongustai, studenti della primaria, ed è festa grande. Approda nella frazione grevigiana una delle tappe del viaggio tra i sapori del progetto “Chef tra le mense”, promosso dall'Unione comunale del Chianti fiorentino in collaborazione con i cuochi, le macellerie e i ristoranti di Firenze e del Chianti.

    Sulle lunghe tavole prende forma il piacere di condividere alcune specialità della cucina toscana.

     

    Dalla fucina creativa della macelleria di Dario Cecchini arriva l'hamburger di macinato di chianina condito con il burro del Chianti, secondo una ricetta della nonna rivisitata dal macellaio poeta di Panzano.

     

    “Il nostro medaglione della Toscana è fatto con il cuore – commentano gli animatori Tommaso Iorio e Dante Bernardis della Macelleria Cecchini – è insaporito con il lardo del maiale, sale e rosmarino del Chianti, impanato e cotto al forno. I bambini sono i migliori giudici dei nostri piatti perché usano semplicità e occhi curiosi”.

    Ma l'avventura continua con Pinocchio testa dura e il gelato al gusto di stracciatella di Sergio Dondoli affascina, porta indietro nel tempo fino all’epoca in cui il latte si beveva appena munto.

     

    “Uno degli ingredienti più importanti della nostra produzione – dice Sergio – è il latte crudo biodinamico fornito dalla Fattoria Camporbiano”.

     

    La giornata si è rivelata un vero successo. “Una festa allegra e gustosa per i bambini – ha dichiarato l'assessore alla pubblica istruzione Mariagrazia Esposito – che ha trasmesso la cultura del cibo e la consapevolezza alimentare come valori formativi da condividere con i più piccoli. Il progetto nasce da un lavoro di rete istituzionale ed è possibile grazie alla collaborazione di tutti i soggetti interessati dal progetto come l'Istituto comprensivo e le insegnanti”.

     

    All'iniziativa hanno partecipato anche Achille Pelosi, responsabile Cir Food Chianti che gestisce il servizio di refezione scolastica e la dietista Caterina Mori. Insomma la bellezza nasce da un piatto pulito e ogni bambino vi si può specchiare dentro.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...