spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Chef Maria Probst e chef Matia Barciulli all’opera nelle scuole del territorio

    Prosegue con successo nelle scuole di San Casciano e Mercatale il progetto "Chef tra le mense"

    SAN CASCIANO – Maria Probst, chef del ristorante La Tenda Rossa di San Casciano, ha incantato 250 bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Mercatale con un menù capace di risvegliare sogni e sensi.

     

    Penne al pesto incoronate da una nuvola di pomodoro, su letto di fonduta di parmigiano, e crocchette al forno a base di verdure.

     

    Il profumo del basilico, ingrediente principe del tradizionale pesto alla genovese, ha conquistato l’olfatto, mentre la vista è stata rapita dalla schiuma di pomodoro che arricchiva il piatto insaporendolo, i bastoncini giallo-verde impanati e cotti al forno hanno fatto il resto.

     

    Un trionfo goloso di piatti della tradizione italiana e toscana che mette in pratica le finalità del progetto “Chef tra le mense”, nato con l’idea di educare gli studenti al consumo consapevole e responsabile e a fornire ai cuochi che operano nelle scuole suggerimenti e consigli per rendere i piatti più attraenti agli occhi dei bambini.

     

    MARIA PROBST – Da La Tenda Rossa… alla scuola dell'infanzia (e primaria) di Mercatale

     

    “E’ un vero piacere e un onore per me lavorare al fianco delle cuoche di Mercatale – ha notato Maria Probst – che cucinano per i bambini con professionalità e amore, come se fossero i loro figli o nipoti”.

    “I cuochi del Chianti – dichiara il sindaco Massimiliano Pescini – hanno messo a disposizione, a titolo volontario, competenza e creatività per proporre l'approccio al cibo nelle scuole come un gioco stimolante e appetitoso. L’iniziativa si è rivelata un successo, irrinunciabile anche per i palati più schizzinosi”.

     

    E' così che il progetto, ideato dal Comune di San Casciano, si è esteso gradualmente  nelle scuole dei Comuni dell'Unione del Chianti fiorentino con l'obiettivo di ridurre gli sprechi nelle mense scolastiche. Chef tra le mense si avvale infatti della collaborazione degli chef di San Casciano, Greve, Tavarnelle e Barberino.

    Il viaggio dei sapori non conosce sosta. Altra tappa è stata quella della scuola dell’Infanzia di San Casciano dove i bambini si sono divertiti a creare, assaggiare e preparare la classica pomarola alle verdure, un cavallo di battaglia della cultura gastronomica toscana.

     

    Una novità introdotta quest’anno che ha coinvolto gli allievi in un laboratorio di cucina ideato da Matia Barciulli dell'Osteria di Passignano in collaborazione con Maria Probst nello spazio della mensa della scuola.

     

    MATIA BARCIULLI  – Alla scuola dell'infanzia di San Casciano

     

    # VIDEO / Stelle fra le Mense: la mattinata con lo chef Matia Barciulli… al TG3

     

    “Per tutta la mattina abbiamo insegnato ai bambini – ha detto Matia Barciulli – a riconoscere le verdure, cipolla, sedano, carota e pomodori, li abbiamo tagliati insieme e abbiamo assaggiato durante la preparazione, un modo pratico e diretto che avvicina i bambini alla cultura alimentare sperimentandola da protagonisti e condividendo il piacere di stare a tavola dopo aver contribuito alla trasformazione del prodotto”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...