spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Campionato della Bistecca, prima serata da tutto esaurito: stranieri in aumento

    A Mercatale griglie roventi anche oggi: si sceglie la carne dalle macellerie e la si affida ai "mastri braciaioli"

    MERCATALE (SAN CASCIANO) – Si è rinnovata venerdì 16 giugno a Mercatale, in piazza Vittorio Veneto, la sesta edizione della prima e una tra le più attese iniziative del Mercantiere d'Estate: il Campionato della Bistecca.

     

    In molti hanno partecipato, ciascuno con la propria bistecca acquistata presso una delle tre macellerie del paese, la Macelleria Coop in via Enrico de Nicola, la Macelleria Agresti in via Sonnino e la macelleria Tozzetti in piazza Vittorio Veneto.

     

    Presi i posti a tavola, la comunità mercatalina si è riunita ancora una volta nella grande piazza principale del paese per consumare una prelibata cena a cielo aperto, a base di “ciccia” e vino delle aziende del Consorzio Vino Chianti Classico.

     

    PIAZZA VITTORIO VENETO – Serata da tutto esaurito al Campionato della Bistecca

     

    A fare da sfondo il lungo braciere incandescente dei mastri braciaioli addetti alla sapiente cottura della “Regina di Firenze” e la giovane band “ATP – le coincidenze non esistono” che si è esibita durante la serata.

     

    Tra il viavai dei camerieri volontari e indaffarati, siamo riusciti a rubare qualche parola ai due rappresentanti della Pro Loco, Massimo Cerretelli e Giulia Belloni, organizzatori e promotori dell'evento insieme ai negozi di Mercatale:

     

    “È bello vedere come il numero dei partecipanti aumenti ogni anno" ci dice Massimo un po' di corsa.

     

    “In particolare – continua –  sono aumentati gli stranieri, che vengono per mangiare un'ottima bistecca a giusto prezzo”.

     

    Ci spiega che la serata, organizzata con quattro mesi di anticipo circa, è davvero attesissima dal paese, che per la ricorrenza scende in piazza e si ritrova unito.

     

    “Un'abitudine, questa, che si era persa – la parola passa a Giulia – ma che le iniziative del Mercantiere stanno cercando di ripristinare da un po' di anni”.

     

    E dobbiamo ammettere che il risultato sta riuscendo bene, la piazza ieri era gremita di gente.

     

    ALL'OPERA – I Mastri Braciaoli cuociono le bistecche

     

    Ma riguardo alla gara? Durante la prima serata nessun partecipante ha tentato di battere il record di Maurizio Burroni, che due edizioni fa in 68 minuti si è mangiato 3,442 kg di bistecca.

     

    Il paese si chiede, dunque, se questa sera ci saranno dei temerari che tenteranno di portarsi a casa il titolo di nuovo campione della bistecca.

     

    Giulia ci ricorda che da quest'anno si è aggiunta una novità nel regolamento della gara: oltre a gareggiare singolarmente, lo si potrà fare anche in gruppo (2-10 persone).

     

    Come di consueto il vincitore, oltre ad essere insignito del prestigioso titolo paesano, riceverà un buono acquisto di 50 euro (singolo) e 100 euro (gruppo) presso le macellerie, una bottiglia di vino e un attestato.

     

    Il Campionato della Bistecca continua stasera dalle 19 coi bracieri accesi, musica e intrattenimento: un'occasione da non perdere!

     

    di Cosimo Ballini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...