spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La scomparsa di Fabio Bresci: le condoglianze da parte del Banco Fiorentino

    Era stato uno dei pilastri nella storia recente della Bcc di Impruneta: "Si è sempre speso per la banca"

    IMPRUNETA – "La presidenza, la direzione e tutto il consiglio di amministrazione e gli altri organi del Banco Fiorentino – Mugello, Impruneta, Signa, si stringono intorno alla famiglia di Fabio Bresci, per la sua recente scomparsa".

     

    Grande il cordoglio da parte dell'istituto di credito cooperativo, che ha riunito in sé Bcc del Mugello, di Impruneta e di Signa, per la scomparsa di un personaggio molto conosciuto in tutta la Toscana.

     

    "Oltre che per il suo impegno sportivo – dicono dal Banco Fiorentino – a cui ha dedicato tutta la sua vita e che lo ha portato in ultima istanza alla vicepresidenza della Lega Nazionale Dilettanti, Bresci è stato anche un grande professionista. A partire dalla sua attività lavorativa di commercialista e revisore contabile, nel corso della sua vita si è sempre adoperato per mettere in stretta connessione gli istituti di credito con le realtà del territorio, a partire da quelle sportive".

     

    Bresci era sindaco revisore del Banco Fiorentino, già presidente del collegio sindacale della Bcc di Impruneta (prima della fusione) e presidente della Lega Nazionale Dilettanti Toscana in passato e attuale vice presidente nazionale.

     

    "Un personaggio – dicono commossi da Impruneta – che si è sempre speso per la banca, anche nei momenti per lui più difficili".

     

    Bresci aveva saputo anche connettere in modo virtuoso il mondo del calcio e quello del credito cooperativo: "L’ultima iniziativa in questo senso – ricordano dal Banco Fiorentino – risale ad un anno fa esatto, quandosiglò un accordo con la Federazione delle Bcc per estendere il microcredito alle società di calcio del CRT-FIGC, e promuovere strumenti che avrebbero contribuito a rafforzare il rapporto tra club e banca, e a dotare i campi da gioco di tecnologie fondamentali quali i defibrillatori".

     

    "In generale – dicono ancora – Fabio Bresci ha rappresentato con forza, per molti anni, un baluardo per la politica di servizio, quella mirata a promuovere i territori, le realtà locali e la società nel suo insieme".

     

    "Con Fabio Bresci – è il saluto del presidente del Banco Fiorentino Paolo Raffini – se ne va non solo un grande uomo di sport, ma anche un professionista legato al mondo bancario che ha contribuito ad avvicinare gli istituti di credito cooperativo con le realtà sportive e associative del territorio".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...