spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Al Palio de’ Ciuchi trionfa “Toro” per Cerbaia Nuova: al fotofinish con la Sugana

    L'edizione 2017 è tornata nel campo sportivo. Tantissima gente sugli spalti: degna chiusura di 25 giorni di festa

    CERBAIA (SAN CASCIANO) – Come ogni anno a Cerbaia l'attesissima 32° edizione del Palio dei Ciuchi ha concluso la festa Arte e Sport, presieduta anche questa volta da Alessia Gherardelli e  dalla società U.S.D Cerbaia, con il presidente Luca Presciutti (sotto il patrocinio del Comune di San Casciano e in collaborazione con la Pro Loco).

     

    Domenica 25 giugno sollevare vittorioso per due edizioni consecutive il bel drappo del palio, disegnato dall'artista Paola Imposimato, è stato il fantino Alessio Gremoli, detto “Toro”, della contrada Cerbaia Nuova (ciuco numero 4).

     

    Lo hanno seguito in classifica Rocco Verrusio, “Rocchino” per La Sugana (ciuco numero 1), che per poco non gli ha strappato la vittoria, Massimiliano Catorcioni, “Ilice” per La Pesa (ciuco numero 2) e Luca Savelli, “Save” per Il Villaggio (ciuco numero 3).

     

    La lotta fra Cerbaia Nuova e La Sugana ha tenuto tutti col fiato sospeso: l' improvvisa e poco chiara caduta di “Rocchino”, che procedeva in vantaggio su “Toro” a un soffio dalla vittoria, è stata risolta con decisione dal giudice e sindaco di San Casciano Massimiliano Pescini, dopo aver controllato il filmato della gara.

     

    Una ricorrenza, questa del “Palio dè ciuchi”, davvero imperdibile e da sempre molto sentita dai cerbaioli, che, come di consueto, si giocano il numero dell'asino vincitore alla lotteria.

     

    Gradinate affollate ed esultanti: tantissimi tifosi e spettatori sono giunti per assistere alla tradizionale gara paesana, che da quest'anno è tornata a disputarsi proprio sul suo luogo di origine, il campo da calcio.

     

    Per evitare danni al campo e agli animali sono state poste a terra lungo il percorso alcune porzioni di campo sintetico. E tutto è andato per il meglio.

     

    In particolare, a tranquillizzare gli animalisti, scatenati nei giorni precedenti con una "mail bombing" contro il Palio deì Ciuchi, sono state le parole del presidente della U.S.D Cerbaia: “In trentadue anni di Palio non è mai successo niente".

     

    "E in ogni caso – ha concluso – siamo sempre pronti a fronteggiare l'imprevisto con il nostro veterinario in giuria e una clinica, che in accordo con noi, rimane aperta fino al termine della gara”.

     

    Una menzione speciale va ad un gruppo di ballerine del paese che in apertura dell'edizione si sono esibite sulle note della canzone “Occidentali's Karma” di Francesco Gabbani e alla proiezione, dopo la gara, di un video in ricordo del Bubba, il giovane Andrea Ninci, scomparso nel settembre 2009, tra la commozione e gli applausi degli spettatori.

     

    Ancora tanti i ringraziamenti rivolti al “team” dei volontari, piccoli e grandi, che hanno svolto un ruolo indispensabile nella organizzazione delle serate e nel servizio ai tavoli del gastronomico.

     

    La quale, come di consueto, anche quest'anno si è conclusa con un gran finale di fuochi d'artificio.

    di Cosimo Ballini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...