spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Mercoledì 28 giugno temporali nella Città Metropolitana: codice arancione

    Previste piogge, con carattere prevalente di rovescio e temporali con cumuli locali abbondanti

    FIRENZE – Dalle 7 del 28 giugno allerta per rischio idrogeologico e idraulico nel reticolo minore: l'avviso arriva dalla Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze su tutto il territorio provinciale.

     

    Un'allerta arancio per rischio idrogeologico e idraulico reticolo minore e temporali forti.

     

    "L'allerta – spiega Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana delegato alla Protezione civile – è valida dalle 7 alle fino alla notte di domani. Sono previste piogge, con carattere prevalente di rovescio e temporali con cumuli locali abbondanti".

     

    Emesso anche il codice giallo per rischio vento dalle mezzanotte di oggi a quella di domani.

     

     

    Anche la Sala di Protezione Civile della Regione Toscana informa in merito ad attesi rovesci o temporali forti su tutte le aree centro-settentrionali. In mattinata i temporali saranno più probabili sulle zone di nord-ovest (province di Massa e Lucca) e tenderanno a interessare le restanti zone centro-settentrionali nel corso pomeriggio. Altrove i temporali, anche forti, sono possibili anche se con probabilità minore.

     

    Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associati forti colpi di vento e grandinate. Già nel corso della notte di mercoledì ci sarà vento forte di Scirocco sulle zone costiere meridionali in ulteriore intensificazione ed estensione al resto della regione con raffiche fino a 60-80 km/h o superiori sulle zone meridionali e sui rilievi.

     

    Rotazione a Libeccio dal tardo pomeriggio a partire dalla costa centro-settentrionale con raffiche fino a 70-80 km/h, localmente superiori sui rilievi appenninici. Da metà pomeriggio di mercoledì intensificazione del moto ondoso a nord dell'isola di Capraia fino mare molto mosso o agitato a largo in serata.

     

    La Protezione Civile raccomanda di fare attenzione all'aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani. E invita a guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...