spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Grassinox Vinorum e Festa del Patrono con cena per ricordare Vanna: due super serate

    Notte bianca dedicata al fumetto di Asterix e Obelix il 28 giugno; il 29 santo patrono nel capoluogo

    GRASSINA-BAGNO A RIPOLI – Due appuntamenti serali di cultura, informazione, gastronomia e attività del tempo libero questa settimana a Bagno a Ripoli.

     

    Si inizia mercoledì 28 giugno, a Grassina, con una “Notte bianca” dedicata al fumetto. La manifestazione, curata dal Centro commerciale naturale “Grassina e le sue botteghe”, avrà infatti come protagonisti Asterix e Obelix, i quali, con le loro peripezie, animeranno la serata fino a tardi.

     

    I commercianti del Ccn, vestiti di tutto punto da “galli”, accoglieranno i due simpatici guerrieri, in fuga da un gruppo di antichi romani con tanto di biga (in collaborazione con il Centro attività turistica – CAT).

     

    Per le strade del paese, gli stand del mercatino artigianale e gli spettacoli, si aggirerà anche il druido Panoramix, con le sue potenti pozioni magiche.

     

    Per una serata all'insegna del divertimento, per tutti i gusti e tutte le età, con molti dei negozi aperti fino alle 23.

     

    Altri eventi in programma: con le motoseghe i boscaioli dell'alta Toscana creeranno meravigliose sculture su legno; zona fitness a cura di Crossifit Gallo Nero; Circolo Scherma Polisportiva “Attraverso”; mercatino artigianale a cura di Mani Creative; spettacolo itinerante di zumba a cura dell’Apd Gruppo Sport e Cultura di Incisa Valdarno; zona bimbi con gonfiabili e truccabimbi; arrivo della corsa podistica a cura delle Contrade di Grassina; per tutto il paese musica & street food.

     

    Alle 22, presentazione del libro “Donne del Vino in Toscana”, di Roberta Capanni e Nadia Fondelli.

     

    Giovedì 29 giugno sarà la Festa del Santo Patrono di Bagno a Ripoli, e l'appuntamento sarà nel capoluogo: alle 18 Santa Messa in piazza della Pace, con cerimonia dei Ceri; alle 19.30 nei locali della Croce Rossa, presentazione del video “La vita dopo l'ictus, la strada per il recupero”, realizzato dall'Associazione Alice Firenze Onlus, grazie al contributo di Tucci Ortofrutta.

     

    Alle 20 “Una cena ricordando Vanna” lungo via Roma, cena a filiera corta con cibo a km 0 interamente preparata da Siaf con apparecchiatura in Mater-B. Biglietti (6 euro a persona, bambini fino a 4 anni gratis, Prenotazione obbligatoria con biglietti in vendita presso: Fornaio di Bagno a Ripoli, Croce Rossa, Sms e Gelateria Vitali; su prenotazione possibilità menu per celiaci). Con Filarmonica Luigi Cherubini, Beltrando il Menestrello Fiorentino (Opera di San Procolo Onlus) e Mercato 17-24 ai Giardini I Ponti.

     

    Si ringrazia per la collaborazione: Asd Marina di Candeli, Associazione Culturale Contrada Alfiere, Associazione Grani Antichi Bagno a Ripoli, Circolo Lo Stivale, Commercianti di Bagno a Ripoli, Croce Rossa Italiana Bagno a Ripoli, Giostra della Stella, Gruppo Trekking di Bagno a Ripoli, Parrocchia di Santa Maria a Quarto, Sms di Bagno a Ripoli, Spi di Bagno a Ripoli, Viola Club N. 27 Niccolò Galli. Tovaglie donate da Cartoleria Santedicola.

     

    “Grassinox Vinorum e Una cena ricordando Vanna: le piazze di Grassina e Bagno a Ripoli diventano teatro della comunità e delle sue innumerevoli proposte ed energie" dicono il sindaco Francesco Casini e l'assessora allo sviluppo economico e al turismo Francesca Cellini.

     

    "Due appuntamenti serali – concludono – quelli del 28 e del 29, in cui ci ritroveremo all'aperto, a vivere le nostre strade come luoghi di solidarietà, cultura, ricordo, musica, spettacoli, buon bere e mangiare, il tutto nel rispetto delle regole e con lo spirito di valorizzare la ricchezza umana, creativa ed economica dei nostri centri urbani e delle persone che vi abitano e vi lavorano. Grazie di cuore a tutti i volontari che hanno reso possibile il rinnovarsi di questi attesissimi eventi”.
     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...