spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ente Festa dell’Uva, colpo di scena: il presidente Paolo Vermigli si è dimesso

    "Dovevo farlo già dopo la Festa dello scorso anno. All'Impruneta lobby locali che vogliono essere ovunque"

    IMPRUNETA – Ha portato con le sue mani, nel palazzo comunale di piazza Buondelmonti, la breve lettera di poche righe in cui ha annunciato in primis al sindaco di Impruneta, Alessio Calamandrei, le sue dimissioni da presidente dell'Ente Festa dell'Uva. Irrevocabili.

     

    Da alcuni giorni, a poco più di due mesi dalla sfilata in piazza dei carri per l'edizione 2017, Paolo Vermigli non guida più l'Ente. In un percorso di presa di distanza che in realtà era iniziato da tempo.

     

    Perché più volte lo stesso Vermigli aveva espresso insofferenza per dinamiche troppo lontane dalle sue idee.

     

    "Dovevo uscirne fuori già qualche mese fa – ammette Vermigli – dopo la festa dello scorso anno. Poi alcuni amici imprunetini mi hanno detto di non lasciare questa festa in mano alle "lobby locali". Ci ho creduto ma non ce l'ho fatta".

     

    "Cosa intendo per "lobby locali"? L'Impruneta – risponde Vermigli – è un paese molto strano dove ci sono gruppi di persone che cercano di essere dappertutto. Ci sono delle connivenze e non vogliono intromissioni. Non sono riuscito a scardinare questo sistema".

     

    Adesso la domanda è sulla Festa di quest'anno, viste peraltro le problamtiche economiche alle quali i tagli operati dall'amministrazione comunale porteranno.

     

    "Non so se ci sarà un nuovo presidente – risponde Vermigli – può darsi che prenda tutto in mano il sindaco. Chissà, è sempre stato vicino al tema Festa dell'Uva. Lo potrà essere a maggior ragione con le elezioni in vista…".

     

    # ARTICOLO / Dimissioni presidente Ente Festa dell'Uva. Il sindaco: "Di sicuro non lo guiderò io"

     

    Vermigli comunque, se potrà darà, una mano: "Io non sparisco – conclude togliendosi qualche sassolino dalle scarpe – come ha fatto qualcun altro: non avrò nessuna carica, quello che è in ballo e che avevo messo in ponte darò mano a portarlo a termine. Ma senza prendermi impegni falsi e senza senso".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...