spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Carola Rovini: da Grassina il sogno di una carriera dentro l’Esercito Italiano

    La scelta contro corrente di questa 20enne di Bubè. Il duro lavoro e la gioia: il 14 luglio ha giurato fedeltà alla patria

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Questa è la storia di una 20enne di Bubè con un sogno un po' diverso dalle altre ragazze della sua età.

     

    Perché Carola Rovini, classe 1997, fin da quando era piccola voleva far parte di un corpo d'armata. Insomma, intraprendere la carriera militare.

     

    Dopo il diploma conseguito lo scorso anno, ha deciso di fare di tutto per far diventare questo sogno realtà. E così ha iniziato ad allenarsi tutti i giorni per preparare il fisico al test d'ingresso.

     

    L'occasione si presenta a novembre 2016, quando esce il bando nell'esercito. Senza troppi ripensamenti si iscrive e inzia il duro lavoro. Il test è fisico e psichico. A febbraio c'e la prima prova fisica a Foligno: idonea.

     

    SORRIDENTE – Durante il giuramento

     

    Successivamente la prova con lo psicologo e lo psichiatra, sempre a Foligno: idonea. Infine le analisi (ogni tipo di analisi possibile ed immaginabile): superate.

     

    Passano tre mesi, ma ancora la graduatoria non esce e non ci sono notizie: Carola non vuol credere che dopo tutto quel lavoro il proprio sogno non si concretizzi. Va un po' giù di morale perché a quel punto pensa di non essere rientrata.

     

    E invece l'11 maggio la conferma che di fronte a un sogno e alla forza di volontà per raggiungerlo… alla fine si vince: vincitrice di concorso.

     

    Il 18 maggio è partita alla volta di Ascoli Piceno, 235esimo reggimento piceno. E venerdì 14 luglio, dopo più di 40 giorni, ha giurato fedeltà alla patria.

     

     

    Adesso è iniziata la "ferma" di un anno, dopo farà il vfp4 (la "ferma" di 4 anni): dal prossimo 25 luglio la possono spostare da Ascoli nelle altre scuole dell'esercito, a Capua, Roma o Verona.

     

    Si è anche già posta un obiettivo finale, quello di entrare nella scuola marescialli dell'esercito, o nella polizia penitenziaria.

     

    "Qua è una scoperta continua – dice Carola sognando ad occhi aperti – è difficile dopo così poco sapere già che cosa fare. Io ancora non ci credo…".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...