spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Doppio incendio lungo viale Pertini: con molta probabilità doloso

    Intervento delle squadre de La Racchetta San Casciano e Ferrone: lo scorso anno rogo "fotocopia" nello stesso punto

    SAN CASCIANO – Stavolta non ci sono dubbi: i due incendi scoppiati a poca distanza l’uno dall’altro, sono di origine dolosa.

     

    Squadre di volontari della protezione civile de La Racchetta di San Casciano e del Ferrone sono intervenute giovedì 20 luglio, poco prima delle 14, lungo il viale Sandro Pertini di fronte al cimitero del capoluogo, per spegnere due distinti fuochi.

     

    Roghi che sarebbero stati di grosse dimensioni se non spenti in tempo, anche a causa del forte vento.

     

     

    Oltre ai volontari sul posto è arrivata anche una squadra dei vigili del fuoco, i carabinieri Forestali, i carabinieri della locale Stazione e la polizia locale, che ha gestito il traffico per consentire lo spegnimento da parte degli uomini in sicurezza.

     

    Non è la prima volta che si innescano incendi negli stessi punti. Anche lo scorso anno sono dovute intervenire le squadre su un incendio “fotocopia”. Anche questo fa pensare che sia la stessa mano a fare tutto ciò.

     

     

    Una curiosità, i volontari nel compiere la bonifica hanno trovato una zampa scarnificata di un capriolo, preda con molta probabilità pochi giorni fa da parte di animali selvatici.

     

    Per spegnere ed effettuare la bonifica del terreno sono servite alcune ore: il tempo poi di rifornire d’acqua i mezzi e le squadre sono tornate nuovamente operative.

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...