spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Mancanza prodotti freschi alla Coop a fine giornata? Vi spieghiamo il motivo”

    Il presidente Fabio Baldi: "Rifornimenti quotidiani senza stoccaggio per garantire il massimo della freschezza"

    GREVE IN CHIANTI – Con l'aumento dei clienti che fanno la spesa alla Coop di Greve in Chianti durante il periodo estivo, ma non solo, talvolta si creano situazioni non gradite ad alcuni clienti.

     

     “Una delle questioni ricorrenti – spiega Fabio Baldi, presidente della Coop grevigiana – riguarda la mancanza di prodotti freschi alla fine della giornata. Ovviamente capiamo il disagio che comporta, per chi è abituato a fare la spesa da noi, arrivare in negozio e non trovare quello che desiderava".

     

    "Questa – ammette – è senz'altro una delle cose che proprio non vorremmo far sperimentare ai nostri clienti. Tuttavia ci sono delle ragioni per cui questo accade, soprattutto legate ai principi secondo i quali noi abbiamo deciso di lavorare…”.

     

    Un punto cardine di Coop Italia Nuova, spiega la cooperativa in una nota ufficiale, "è quello di offrire ai propri clienti dei prodotti veramente freschi e ridurre al massimo gli sprechi. Nei grandi supermercati la disposizione della merce, sopratutto quella fresca, può avvenire anche alla fine della giornata, con la conseguenza che la merce non acquistata viene gettata oppure ricondizionata".

     

    “Nella maggior parte dei casi – prosegue Fabio Baldi – nei negozi Coop di Greve e Panzano, i prodotti freschi arrivano a inizio mattinata e vengono immediatamente disposti sugli scaffali, ecco perché spesso la mattina trovate gli addetti a rifornire il supermercato".

     

    "Questa – sottolinea – dovrebbe essere per i nostri clienti la dimostrazione più evidente che tutti i prodotti sono sempre freschissimi e messi a loro disposizione appena arrivati, senza neppure passare dal magazzino.  Le mancanze a fine giornata, dinanzi alle quali a volte ci troviamo a non poter sopperire, dipendono proprio da questo".

     

    "Il rifornimento dei prodotti freschi – prosegue il presidente -avviene quotidianamente, senza stoccaggio da parte nostra e in quantità sufficiente per la giornata, perché oltre oltre a volerli fornire veramente freschi, e quindi della maggiore qualità possibile, riteniamo eticamente importante che non vi siano sprechi di cibo".

     

    "Per i prodotti che invece, inevitabilmente, devono essere conservati in frigorifero – annuncia – vi anticipiamo che stiamo per effettuare alcuni lavori importanti di rinnovamento al negozio che includeranno anche il miglioramento dell'impianto di refrigerazione che avrà caratteristiche decisamente di alto livello".

     

    "Ci impegniamo – conclude – ad ascoltare i nostri clienti e a migliorare sempre il nostro servizio tenendo presente che l'attenzione alla freschezza, alle scadenze e alla riduzione degli sprechi rimangono per noi di primaria importanza. La direzione dei negozi, il presidente e i consiglieri ringraziano i soci e i clienti che scelgono la Coop per la propria spesa e accettano sempre volentieri i loro consigli con l'impegno di tutti per risolvere ogni problema che si presenti".

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...