spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Greve per la pace, fiaccolata e corteo, una bella marcia collettiva

    L'associazione ringrazia tutti i partecipanti: "Anche questo è la pace"

    GREVE IN CHIANTI – Grande soddisfazione per la camminata e fiaccolata di Greve per la pace di domenica scorsa e per gli eventi collaterali che hanno caratterizzato la manifestazione.

     

    Greve per la pace ha voluto scrivere una lettera di ringraziamento per il successo della manifestazione: "Siamo molto soddisfatti:  è stata una bella giornata di comunità. Tanti sono stati i cittadini che hanno voluto condividere con noi questa camminata, a partire dai bambini più piccoli, dalle famiglie, dai giovani. Una marcia collettiva per chiedere insieme che si fermino le guerre  ma anche per sollecitare l’impegno da parte di ognuno di noi.

     

    Molti sono stati coloro che hanno portato un contributo a questa  serata rendendola ricca di belle emozioni. Adesso è il momento dei ringraziamenti, a partire dagli ospiti. Cominciando da Panzano, vogliamo dire grazie alla giovane violinista Elena Lunghi che con il suo assolo ha accolto e raccolto i partecipanti alla marcia, salutati, poi, dal suono della festosa trombetta di Dario Cecchini.

     

    L’arrivo a sera delle fiaccole nella piazza di Greve è stato al solito molto suggestivo, e al contempo, coinvolgenti e apprezzate da tutti partecipanti sono state le parole dell’ospite della serata, Cesare Moreno (Fondazione Lungro per Don Milani e Presidente nazionale dei Maestri di strada) al quale esprimiamo tutta la nostra gratitudine: “La pace” – ha detto il maestro –  “è quando, come è successo a momenti oggi, un bambino cammina tranquillamente per mano anche a uno sconosciuto. Quando si avanza con fiducia. Un’immagine che non riusciamo più a offrire ai nostri giovani che vedono sempre di più un’umanità che ripiega su se stessa piuttosto che avanzare”.

     

    In piazza, fra numeri di giocolieri e mangiafuoco, è stata ancora la musica a portare il nostro messaggio e il nostro appello per la pace fra i popoli. La passione ma, ci piace dirlo, l’amicizia del cantautore Simone Baldini Tosi che si è esibito con i suoi pezzi e con le parole di Thich Nhất Hanh, gli ottimi sassofonisti della Scuola di Musica di Greve, Gabriele Baglioni, Luois Karl Basilico e il maestro Riccardo Guazzini oltre, naturalmente, a Giovanni Vannoni, il giovane pianista, straordinario e generoso, che ogni anno non fa mancare la sua partecipazione a questo appuntamento. A tutti loro un nostro profondo grazie.

     

    La marcia ha ricevuto quest’anno il patrocinio dell’Unione del Comuni del Chianti fiorentino e l’adesione del Comitato “Fermiamo la guerra” di Firenze, presente in piazza con un banchetto informativo. Ci piacerebbe che potesse estendersi ancora. Intanto ringraziamo i Sindaci Paolo Sottani (Greve in Chianti) e Giacomo Trentanove (Barberino) che sono stati presenti, l’assessore Cristina Faini, la consigliera comunale Letizia Burgassi, il deputato Filippo Fossati, la consigliera regionale Serena Spinelli e molti rappresentanti di associazioni locali e provinciali.

     

    Oltre che a tutti i cittadini che hanno partecipato, agli artisti e a tutti i nostri volontari, un ringraziamento va al “Gruppo protezione civile di Greve” che ha offerto un prezioso servizio di vigilanza assieme ai nostri volontari e a Stedop trasporti che, come ogni anno ha messo a disposizione un pullman per riportare a Panzano i partecipanti alla camminata.

     

    L’evento, ideato e coordinato dall’Associazione Tiravento e dall’Arci di Greve, è stato promosso da “Greve per la Pace” che ha raccolto l’adesione di numerose realtà del territorio: Arci di Panzano, Associazione Il Grondino Panzano, Associazione Al di là del Giordano, Biblioteca di Strada, Comitato cittadini del Ferrone, Comitato Selma Associazione per il Sarawi, Comunità Eremo delle Stinche, Cooperativa Italia Nuova Greve, Il Paglialio mercato biologico, Istituto Comprensivo Greve in Chianti, Operazione Mato Grosso, Parrocchia Greve, Parrocchia Panzano, Associazione culturale islamica Greve, Proloco Panzano, Società Mutuo Soccorso Greve, Spi Cgil Greve e Strada, Cgil Zona Chianti, Libera Presidio Greve in Chianti, Libera Coordinamento Firenze, Comitato fiorentino fermiamo la guerra.

     

    Adesso ci auguriamo che il nostro cammino e il nostro impegno possa proseguire. E’ necessario il coinvolgimento di tutti per auspicare maggiore equità e giustizia, lavoro, rispetto dell’ambiente e delle persone. Questo, in fondo, è la pace".

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...