spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La gara per i cani da caccia al cinghiale sulla collina di Valigondoli

    Presso l'area attrezzata del capanno del Gruppo Sportivo caccia al cinghiale di Mercatale

    VALIGONDOLI (SAN CASCIANO) – Da venerdì 21 luglio la collina di Valigondoli, per esattezza l’area attrezzata del capanno di caccia del Gruppo Sportivo caccia al cinghiale di Mercatale, è la base logistica dove si concentrano i cacciatori  dopo la partecipazione alle prove di lavoro in terreno libero con qualifica E.N.C.I. (undici batterie con trentasei cani) seguiti sul territorio del Chianti da giudici, che valutano i migliori cani per la caccia al cinghiale.

     

    Mentre la mattina di domani, domenica 23 luglio, con inizio alle 9.30, si svolgerà il Raduno di razza – Cac segugio Maremmano, segugio Italiano e segugio dell’Appennino organizzato dal Gruppo Cinofilo Fiorentino in collaborazione con la Società Italiana Prosegugio e il Gruppo Sportivo caccia al cinghiale di Mercatale.

     

    Il presidente, Mauro Pampaloni, ha messo a disposizione l’area con il supporto dei volontari. Il raduno, il primo che si svolge a Valigondoli, è in memoria Alfredo Foggi, un cacciatore come ci ha spiegato il giudice E.N.C.I. Riccardo Laschi, è venuto a mancare circa due anni fa durante una battuta di caccia.

     

    "Era una persona fantastica Alfredo – ci dice – un capo caccia galantuomo. Abitava nel comune di Pelago, purtroppo durante una battuta è caduto picchiando violentemente la testa, purtroppo non sono valsi a nulla i tentativi di salvargli la vita".

     

    Il raduno morfologico di domenica 23 luglio vedrà nell’appezzamento intorno al capanno dei cacciatori a Valigondoli circa 200 cani provenienti da tutta Italia che saranno giudicati da esperti giudici nazionali.

     

    Riccardo Laschi: segugio Maremmano riconoscimenti; Giampaolo Maremmi: segugio maremmano p/f (escluso rsr), segugio Maremmano p/r femmine; Simone Panerai: segugio Maremmano p/r maschi, segugio Italiano, segugio dell’Appennino.

     

    I premi saranno offerti dal Gruppo Cinofilo Fiorentino e Natur dog. Premio speciale al miglior soggetto di segugio Maremmano, in memoria di Alfredo Foggi.

     

    Premio speciale bello e bravo canicom al soggetto che otterrà il punteggio più alto, sommando il risultato della prova di lavoro (1° Trofeo colline chiantigiane, su cinghiale) e quello del raduno.

     

    Per chi lo desidera, potrà dietro prenotazione obbligatoria, rimanere al “pranzo di mezza estate” presso il capanno, al prezzo di euro 20. Per prenotare chiamare il 3471297419 oppure 3382641128.        

    di Antonio Taddei

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...