spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    I dipinti sul paesaggio (sardo, toscano e di San Casciano) di Marcello Bertini in Sardegna

    Grandi consensi per l'apertura della mostra a Neoneli. Curata da Giovanna M. Carli: foto e commenti

    SAN CASCIANO – Grande affluenza di pubblico per la mostra di dipinti realizzati dal maestro Marcello Bertini, domenica 20 agosto, nel salone comunale Corrale di Neoneli, in Sardegna, alla presenza del sindaco Salvatore Cau e degli altri amministratori municipali.

     

    L'esposizione, ideata e curata dalla critica d'arte Giovanna M. Carli, è stata allestita dal creativo Claudio Tafani e s'intitola "Il paesaggio di Neoneli e la Toscana. Tra materia e luce, tra natura e sogno".

     

    DA SINISTRA – Salvatore Cau, Marcello Bertini, Giovanna M. Carli (Dodi)

     

    Circa quaranta dipinti, molti inediti, ispirati alla vite, al vino, ai vicoli, al genius loci, in uno scambio tra Toscana e Sardegna, Chianti e Barigadu, Neoneli e San Casciano.

     

    “Una mostra – commenta il sindaco di Neoneli, Salvatore Cau – che pone l'accento sulla bellezza sia del paesaggio sardo che di quello toscano e di quanto rispetto dobbiamo avere sia per l'una che per l'altro. I beni materiali e immateriali dell'umanità: il paesaggio, le tradizioni, i canti a tenores, la cultura, il buon cibo e l'ottimo vino, sono beni che parlano di identità e come tali vanno difesi, valorizzati e conservati".

     

    Una mostra personale, ideata e curata da Giovanna M. Carli (detta Dodi), dunque, in un progetto di gemellaggio culturale e contro lo spopolamento, che unisce la vocazione toscana per la vite e il vino a quella sarda, in particolare avvicina Neoneli e San Casciano, attraverso la pennellata pensata, poetica e virtuosa di un grande maestro della pittura italiana: Marcello Bertini.

     

    Il paesaggio di Neoneli e la Toscana. Tra materia e luce, tra natura e sogno, è un’esposizione incentrata sui paesaggi viti-vinicoli “gemelli”: Neoneli e San Casciano. 

     

    IL PUBBLICO – All'inaugurazione della mostra

     

    “Uno sguardo al paesaggio del Chianti che giunge a Neoneli – commenta il sindaco Massimiliano Pescini – attraverso il filtro poetico, artistico e coloristico di Marcello Bertini, in questo progetto del gruppo Arte Pensiero Persone. Uno scambio prezioso che guarda alla grande risorsa vitivinicola, alle tradizioni, alla ricchezza di ciascun paese”.

     

    "Con questa mostra – commenta la critica d'arte – ho voluto sottolineare come Bertini sia un poeta per immagini che riesce, con la sua arte, a proporre al riguardante la vita segreta dei paesaggi e delle cose silenti. Un artista che fa della sua pittura un amorevole pretesto per indagare la realtà attraverso una felice sintesi di colori, sapori, luci, suoni, silenzi, amori. Due le novità di questa mostra: per la prima volta nella sua lunga e felice carriera, Marcello Bertini si misura col paesaggio notturno e col piccolo formato con cui, l'urgenza della rappresentazione, duella con la bidimensionalità, fino a vincere e a trasferire visioni fuori della stretta dimensione tradizionale della tela".

     

    La mostra, sostenuta dal Comune di Neoneli, ha il patrocinio di Regione Sardegna, Consiglio regionale della Toscana, Comune di San Casciano.

     

    Aperta fino al 20 ottobre prossimo, partecipa sabato 14 ottobre alla tredicesima edizione di  AMACI, insieme a 24 musei  e 1.000 realtà in tutta Italia e inaugura ufficialmente la stagione dell’arte contemporanea.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...